"Alternative per giovani equilibristi": parte la stagione del Centro Giovani Kas8

Cominciano in questo mese, le attività “invernali” del Centro Giovani Kas8: la struttura di via Ravenna 75 festeggia l’avvio della stagione 2014/2015 con un ‘open day’, in programma domenica. Per l’occasione, il Kas8 si aprirà al pubblico, presentando la vastissima proposta di corsi, iniziative, incontri e progetti che vanno a comporre il programma di quest’anno del Centro Giovani, dal titolo “Alternative per giovani equilibristi”.

A partire dalle ore 15.30, andrà in scena un assaggio di tutto quello che i giovani di Bellaria Igea Marina possono trovare al Kas8. Si inizia con la Ciclofficina, seguiranno alle ore 16 la danza hip hop con Simone del Vecchio ed il corso di pittura con Francesco Grillo, poi alle ore 17 attività di yoga con Mauro Fabbri ed il laboratorio “Ri&labora” a cura di Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII; chiuderanno la giornata, a partire dalle ore 18, un laboratorio di teatro a cura di A. Guiducci, S. Tamburini e C. Cicognani della Compagnia teatrale Korekanè, e gli ‘assaggi a km zero’ offerti da Gas per l’Uso.

Anche quest’anno, piatto forte della programmazione saranno le tante attività gratuite che i ragazzi e le ragazze di Bellaria Igea Marina possono svolgere al Centro Giovani, che rimarrà aperto indicativamente nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 15 alle 19). “Ciclofficina” si svolge tutti i mercoledì ed è un laboratorio rivolto a chi vuole imparare a sistemare le biciclette, e a chi ha bisogno di ritoccare la propria, potendosi avvalere dell’aiuto di un esperto. “Ri&labora” si tiene invece il venerdì ed è incentrato sull’arte e il design ottenuti da materiali di recupero.

Il Kas8 accoglie inoltre la ‘celebre’ pista da skate: in programma proprio quest’anno, una serie di incontri, in cui raccogliere dai giovani “skaters” idee per la riqualificazione ed il miglioramento della pista. Chi ama le attività più tranquille, trova al Centro un piccolo orto da gestire con l’aiuto di volontari ed esperti di orticultura: si può così provare la soddisfazione di crescere ortaggi e piante, apprendendo nuove nozioni o scambiando esperienze. Confermate inoltre le attività gratuite dell’”Sos studio”, dedicato ai ragazzi delle medie e delle scuole superiori: il servizio offre su prenotazione un aiuto allo studio, anche per le singole materie o per la realizzazione di ricerche.

Dulcis in fundo, il Centro Giovani dispone di una sala prove a disposizione di band o singoli musicisti. Un vero e proprio fiore all’occhiello dela struttura, che di recente è stata completata con un piccolo studio di registrazione, grazie a cui chi suona può anche registrare il proprio demo. Davvero per tutti i gusti, anche il quadro di attività ‘extra’ che avranno inizio in queste settimane: il corso di hip hop a cura di Claudio Campanelli, quello di yoga con Mauro Fabbri, le lezioni dedicate al teatro contemporaneo a cura della Compagnia Korekanè e quelle dedicate alla pittura e al disegno a cura di Francesco Grillo.

Già programmati anche una serie di incontri dedicati all’informazione, alla crescita e alla formazione, ed incentrati su argomenti di vario genere, dal tempo libero e lo sport fino all’attualità. Il primo appuntamento dal titolo “Tutti al centro del ring”, si svolgerà mercoledì 29 ottobre alle 21, ed è a cura dell’Associazione Pugilistica Ring Side Boxing Club. Si tratta di un incontro per la diffusione della cultura sportiva del pugilato, nella sua dimensione fisico-agonistica ed in quella sociale e psicologica; interverranno Nicola Zignani e Gian Maria Morelli.

Seguirà, mercoledì 19 novembre alle ore 21, “La giovane donna e la sua luna”, un incontro con Elisa Scardovi dedicato all’universo femminile, mentre il mercoledì successivo (ore 19) Fusco e Arenella parleranno delle dinamiche del corteggiamento e dell’anatomia del corpo nella sessualità. Infine, martedì 9 dicembre alle ore 21, le associazioni di volontariato educative di Bellaria Igea Marina parleranno dei condizionamenti delle dipendenze: i cambiamenti psico-fisici, le ripercussioni su famiglia e collettività, il peso economico per la società.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • La nuova rassegna filosofica riparte con otto parole inattuali per un mondo più desiderabile

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Alessandro Giovanardi apre il ciclo di dialoghi sull'arte, sulla moda e sulla bellezza

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento