rotate-mobile
Eventi Riccione

RiccionePerLaCultura invade il Cinema Palace

Alle ore 20,30 - La proiezione di "Belluscone- Una storia siciliana " di Franco Maresco , con Ciccio Mirra, Salvatore De Castro, Tatti Sanguineti, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

RiccionePerLaCultura "invade" il Cinepalace con una serata che assorbe l'intera struttura con tre differenti proposte dedicate all'arte, all'opera lirica, al film d'autore. Martedì le sale cinematografiche del Cinepalace presenteranno, grazie alle tecnologie satellitari, il collegamento con I Musei Vaticani per un tour tra i capolavori guidato dal direttore Antonio Paolucci, Carmen per assistere a una delle più passionali e intense storie d'amore dal Metropolitan Opera di New York, Belluscone l'ironico dissacrante provocatorio film che ha riempito di risate e intelligenza il pubblico del Festival del Cinema di Venezia.

“E’ una iniziativa unica nel suo genere - sottolinea Giovanni Bezzi, presidente dell’Istituto per la Cultura del comune di Riccione -. Per fare turismo ci vuole cultura. E ci vogliono anche idee, competenze, attaccamento al territorio e soprattutto desiderio e volontà di accendere nuove sfide. E’ con questo spirito che insieme alla Giometti Cinema abbiamo dato vita a questa iniziativa artistico-culturale da offrire alla curiosità dei riccionesi; un’iniziativa innovativa volta soprattutto a darci la possibilità, insieme a Giometti, di cercare e trovare nuove prospettive di dialogo culturale con la città”.

Questo il programma: Alle 19,00, il capolavoro di G. Bizet, la " Carmen",  opera ambientata a Siviglia. Una passionale sigaraia ammalia Don José, un soldato devoto all’arma e alla patria. José si ribellerà ai suoi superiori, divenendo un disertore e legandosi a Carmen si rifugiano sui monti con i contrabbandieri, ma in agguato per José ci sono diversi rivali in amore…L'opera è tratta da una novella scritta nel 1845 da Prosper Mèrimèe e adattata per la scena dai librettisti Halèvy e Meilhac. Lo stesso Bizet collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama, aggiungendo personaggi e scrivendo fra l’altro le parole della famosa aria di habanera.

Alle ore 19:40 in 3D, 21:00 in 2D, 22,20 in2D, la visita ad uno delle più grandi tesori al mondo per un'esperienza affascinante e indimenticabile, uno straordinario viaggio in compagnia del Direttore dei Musei Vaticani , il Professor Antonio Paolucci, alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia. Una megaproduzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei Vaticani: dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo , fino alle sculture moderne di Fontana , dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh , Chagall e Dalì, dagli affreschi delle Stanze di Raffaello agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina , come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”.

Per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron e Tim Burton, vengono portate all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Le serate dedicate alla Grande Arte sono accompagnate dai consueti appuntamenti con il gusto, grazie al buffet 100% bio offerto da Terra&Sole e Bio’s Kitchen da un’ora prima l’inizio degli spettacoli. Alle ore 20,30 - La proiezione di "Belluscone- Una storia siciliana " di Franco Maresco , con Ciccio Mirra, Salvatore De Castro, Tatti Sanguineti, Salvatore Ficarra, Valentino Picone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiccionePerLaCultura invade il Cinema Palace

RiminiToday è in caricamento