Al cinema gli operai di Filippo Vendemmiati e il genio di Leonardo

Il Cinema Tiberio di Rimini propone a maggio un ricco calendario di rassegne cinematografiche ed eventi speciali: si parte martedì 3 maggio alle ore 21 (ingresso gratuito) con la prima serata di Doc in Tour, la tradizionale rassegna dedicata al documentario proposta da Fice Emilia Romagna. Il primo film in programma è "Meno male è lunedì" di Filippo Vendemmiati: Un gruppo formato da una decina di ex operai metalmeccanici, ora in pensione, viene richiamato al lavoro dalle aziende nelle quali gli stessi sono stati impiegati per tutta una vita. Ma questa volta si troveranno dall’altra parte, saranno presidi ed insegnanti di un’insolita ed originale scuola aziendale che ha aperto la sua linea di produzione all’interno di un carcere. Insegneranno a 13 operai-detenuti il mestiere, lavoreranno con loro per costruire una componente di una macchina per imballaggi ad alto contenuto tecnologico. Il film racconta di un rapporto umano profondo e solidale fondato sulla trasmissione del sapere e di un mestiere che ribalta fino ad confonderlo il rapporto servo-padrone, libertà-prigionia. La rassegna prosegue per tutto il mese al martedì, sempre alle ore 21, con ingresso libero.

Mercoledì 4 maggio alle ore 17 e alle ore 21 (biglietti euro 10 interi, euro 8 ridotti) nuovo appuntamento con lo spazio Exhibition dedicato alle grandi mostre d’arte: questa volta è il turno di "Leonardo da Vinci a Milano". Partendo dalla mostra a Palazzo Reale organizzata da Skira e Comune di Milano nei mesi di Expo, Rai Com, Skira e Codice Atlantico hanno deciso di lavorare congiuntamente per raccontare in un docufilm proprio gli anni trascorsi da Leonardo a Milano, toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, approfondendo le caratteristiche della città del tempo, le personalità degli artisti che gli sono stati vicini, senza trascurare naturalmente le molte leggende che lo riguardano.
Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano esplora il soggiorno cittadino dell’artista, offrendo la chiave per trasformare in quadri cinematografici i numerosi scenari leonardeschi di Milano: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al celebre Cenacolo.

Giovedì 5 maggio alle ore 21 (biglietto unico € 4,00) parte Fedi in gioco, rassegna di film per il dialogo intereligioso. Nell’anno del Giubileo della Misericordia le religioni, pur nella loro diversità, sono chiamate a perseguire un fine comune, la trasformazione dell’uomo, e quindi un agire non all’insegna della vendetta, bensì dell’amore e del perdono.
In questa prospettiva l’Acec, in collaborazione con il Festival trentino Religion Today, promuove l’iniziativa “Fedi in gioco – Cinema e dialogo interreligioso” con l’auspicio che le Sale della Comunità e le realtà ecclesiali in particolare riescano ad aprirsi alla contemporaneità, attraverso il cinema, strumento per stimolare la coscienza critica delle persone e favorire la cultura dell’incontro e della pace. L’iniziativa è realizzata all’interno di 20 Sale della Comunità e 10 Circoli del cinema.
Il Cinema Tiberio è stato selezionato tra le 20 sale italiane per realizzare la prima edizione di Fedi in gioco, con tre titoli in prima visione. Il film d’apertura è Gold and Copper (Oro e Rame) di Homayoun Assadian, dedicato alla fede islamica. Segue il 12 maggio Magic Men (Gli illusionisti) di Erez Tadmor e Guy Nativ dedicato all’ebraismo mentre il 19 maggio l’attenzione si sposta sul cristianesimo con Marie Heurtin di Jean-Pierre Améris. I primi due titoli sono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.
 
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • Carolina e Topo Tip. Il mistero di Halloween arriva per la prima volta al cinema

    • dal 29 ottobre al 1 novembre 2020
    • Multiplex Le Befane a Rimini; Cinepalace a Riccione

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento