rotate-mobile
Cinema

Buon compleanno, maestro: una festa dedicata a Federico Fellini

Prende corpo la festa-happening che avrà luogo domani sera, dalle ore 19.00 alle 00.30, al Cinema Settebello di Rimini, per ricordare nel giorno di compleanno di Fellini "i migliori anni della loro dolce vita"

Prende corpo la festa-happening che avrà luogo domani sera, dalle ore 19.00 alle 00.30, al Cinema Settebello di Rimini, per ricordare nel giorno di compleanno di Fellini “i migliori anni della loro dolce vita, una festa per Federico, di solidarietà per Anita”. Fin dalle ore 19.00 musica, pittura, fotografia, moda, cosmesi, e anche cibo alla maniera di Federico, in un foyer trasformato per l’occasione in un set cinematografico.

Il compleanno di Federico diventa anche un’occasione per un piccolo contributo di solidarietà a favore di Anita Ekberg: con un’offerta minima di 8 euro, si entra in un ideale backstage della Dolce Vita, con trucco vintage e, per chi lo vuole, sullo sfondo del set,fotografie paparazzate dagli scatti di Roberto Masi, Pasquale Bove, Giorgio Salvatori, Diego Gasperoni. Musica dal vivo con Massimo Semprini e Lullo Mosso.

Alle ore 20.30 la proiezione della Dolce Vita, nella versione restaurata della Cineteca di Bologna, introdotta da un filmato curato da Julko Albini per Ateliersanrocco e Manuela Fabbri. Il montaggio contiene spezzoni di film del grande regista interpretati da Anita (Intervista, Boccaccio ’70, I clowns) insieme a recenti immagini del documentario Settanta volte set, per gentile concessione di Istituto Luce Cinecittà.

È previsto anche un collegamento telefonico con Anita, che intende ringraziare anche così l’attenzione e la sensibilità dei riminesi. Un’attenzione che partirà la sera stessa con il dono di un quadro a tema del pittore Luca Giovagnoli e che proseguirà nei giorni e mesi successivi in una gara di solidarietà verso chi ha tanto contribuito a far conoscere Rimini in ogni parte del mondo.


A chi lo vorrà, l’offerta minima di ingresso darà diritto anche ad assistere, dopo la Dolce Vita, alla proiezione di Shame, il film di Steve Mc Queen presentato al Festival di Venezia 2011, con Michael Fassbender e Carey Mulligan. L’iniziativa è promossa da Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Fondazione Federico Fellini, Downtown Rimini e Multisala Settebello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno, maestro: una festa dedicata a Federico Fellini

RiminiToday è in caricamento