rotate-mobile
Cinema

Cinema, Tonino Guerra protagonista anche in Brasile

Dal 29 settembre al 4 ottobre 2011 a Belo Horizonte (Brasile) si terrà il Festival "5ª mostra CineBH". Un evento che nasce con la collaborazione della ONG italiana GVC, della Associazione Tonino Guerra

Dal 29 settembre al 4 ottobre 2011 a Belo Horizonte (Brasile) si terrà il Festival "5ª mostra CineBH". Un evento che nasce con la collaborazione della ONG italiana GVC, della Associazione Tonino Guerra e che vede il sostegno del Consolato d'Italia. In quest'anno, che sarà l'Anno dell'Italia in Brasile, un spazio d'onore sarà riservato al maestro Tonino Guerra. Impossibilitato a partecipare fisicamente alla cerimonia d'apertura, che si terrà giovedì 29 settembre nel Cinema Santa Teresa, Tonino Guerra sarà presente con un’intervista esclusiva

Intervista rilasciata pochi giorni fa al conterraneo Dirigente Scolastico Zavalloni Gianfranco, responsabile dell'Ufficio Scuola e Cultura del Consolato d'Italia.

Poi dal 30 settembre al 4 ottobre una “retrospettiva” con 5 film di cui Tonino Guerra è stato sceneggiatore. Cinque film realizzati con altrettanti cinque grandi registi di fama internazionale: Tarkovsky, De Sica, Fellini, Antonioni e Angelopoulos.

Nel corso dei prossimi mesi, la Universo Produção, organizzatrice anche del festival del cinema di Ouro Preto (la vecchia capitale del Minas Gerais) e di Tiradentes (vero e proprio polo culturale brasiliano), evidenzieranno ulteriormente la figura di colui che, a ragione, è stato "ambasciatore della bellezza italiana". Sarà infatti la bellezza e l'impegno che Tonino Guerra investe su questo tema, il filo conduttore di tutto il progetto, denominato CINEMA ITALIANO: l'ARTE DELLA BELLEZZA.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Tonino Guerra protagonista anche in Brasile

RiminiToday è in caricamento