menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa del cinema d'animazione: torna l'International Animation Day

Domenica 28 ottobre 2012 si svolge in tutto il mondo l'undicesima edizione dell' International Animation Day, la giornata dedicata al cinema d'animazione, che coinvolge numerosi paesi nel mondo

Domenica 28 ottobre 2012 si svolge in tutto il mondo l’undicesima edizione dell’ International Animation Day, la giornata dedicata al cinema d’animazione, che coinvolge numerosi paesi nel mondo, Italia compresa (la data scelta è in ricordo della prima proiezione pubblica del “teatro ottico” di Emile Reynaud, il 28 ottobre 1892). Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, principale partner italiano dell’iniziativa, in collaborazione con Asifa Italia, aderisce all’iniziativa con la proiezione al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) del film Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki alle ore 14.30 e alle ore 17 (biglietto 5 euro interi, 4 euro ridotti).
La proiezione sarà introdotta da cortometraggi in animazione selezionati da Cartoon Club.

Per sfuggire ai pirati dell'aria la giovane Sheeta cade da un aereo, ma si salva levitando nell'aria e atterrando dolcemente tra le braccia di Pazu, un giovane minatore che decide di prendersi cura di lei. Mentre si susseguono i tentativi di catturare Sheeta e la misteriosa pietra che la ragazza porta al collo, cresce la consapevolezza che Sheeta nasconda dei segreti che vanno ben oltre quel che l'apparenza sembri indicare, legati a una misteriosa città nel cielo, Laputa, di cui si favoleggia l’esistenza.
Dopo il recupero ad anni di distanza dalla sua uscita in Giappone de “Il mio vicino Totoro”, il pubblico italiano può ora ammirare anche la prima produzione scaturita dello Studio Ghibli, creato nel 1986.

Nato a Tokyo nel 1941 Hayao Miyazaki è fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, grazie anche all'Oscar ottenuto per il film La città incantata nel 2003 ed al Leone d'Oro alla carriera ricevuto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata, è il padre del regista Gor? Miyazaki. Tra i suoi film ricordiamo “Il mio vicino Totoro” (1988), “Porco Rosso” (1992), “Principessa Mononoke” (1997), “La città incantata” (2001), “Il castello errante di Howl” (2004) e “Ponyo sulla scogliera” (2008).

Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento