Il concerto dei “BriTrip Cover Band” per Giornata Internazionale della Malattia di Alzheimer

In occasione della XXIa Giornata Internazionale della Malattia di Alzheimer, l'Associazione Alzheimer Rimini organizza sabato (dalle 15 alle 19) in piazza Matteotti a Riccione un evento pubblico per informare la cittadinanza sui tanti progetti, servizi e attività realizzati a sostegno dei malati e delle rispettive famiglie. L'iniziativa di sensibilizzazione e informazione che coinvolge i volontari e i familiari dell'associazione è rivolta alla popolazione e sarà accompagnata dalle note del concerto musicale del gruppo dei BriTrip Cover Band.

Il nome della band BriTrip significa viaggio verso la musica. Il loro repertorio che parte dal Rock degli anni 60 ad oggi è vasto ed è un intrecciarsi di artisti famosi e canzoni passate alla storia che vengono reinterpretate. Il concerto all'insegna del rock vedrà l'esecuzione dei brani dei Deep Purple, Rolling Stone, Queen, The Beatles, Oasis, The Clash, Blur, David Bowie, The Police e Cure. La strumentazione comprende due Chitarre elettriche suonate da Marco Lusetti e Gianlorenzo Magarò, Matteo Lusetti è la voce con uso di Harmonica e Tambourine. Alle percussioni Giulio Tiberi e Lorenzo Rotella al Basso.

La scelta del gruppo è stata guidata dalla considerazione che la musica costituisce uno strumento in grado di influenzare l’organizzazione funzionale e anatomica di alcune strutture del cervello (che è il principale organo bersaglio della malattia di Alzheimer) modellandone la plasticità neuronale, inoltre è un mezzo comunicativo e di incontro per non dimenticare “chi dimentica”. Collaborano e patrocinano l'iniziativa il Comune di Riccione, il Comune di Rimini e la Provincia di Rimini, Tra le collaborazioni c'è Pianeta Italia.com Internet Company.

Saranno presenti e collaborano alla manifestazione anche le associazioni di volontariato Avulss Rimini, Donarsi, Alzheimer Rimini, Auser Rimini, La Roverella, Laboratorio Solidale, Madonna della Carità, Pedalando e camminando, Uildm Sezione di Rimini, promotrici del progetto Generazioni solidali, con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini - Volontarimini. Il progetto promuove il dialogo, l'incontro e la solidarietà tra anziani e giovani e presenterà le azioni che si stanno realizzando relative al prendersi cura e di formazione dei volontari.

Sarà possibile ricevere e compilare il questionario conoscitivo del familiare che si prende cura. Durante la manifestazione con offerta libera saranno distribuiti dei grappoli di uva raccogliendo fondi per le attività di sostegno che l'Associazione Alzheimer Rimini organizza con la possibilità di ricevere anche libri utili.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento