menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esa-Pekka Salonen e Philharmonia Orchestra in esclusiva alla Sagra Musicale Malatestiana

Ultimo appuntamento con i Concerti Sinfonici della 64.a Sagra Musicale Malatestiana di Rimini.

Ultimo appuntamento con i Concerti Sinfonici della 64.a Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. A chiudere il prestigioso elenco di orchestre, direttori e solisti che in queste settimane si sono avvicendati sul palcoscenico del nuovo Auditorium “Sala della Piazza” arriva in esclusiva a Rimini domenica 15 settembre alle ore 21 una delle più raffinate bacchette della scena contemporanea, il finlandese Esa Pekka Salonen alla testa dell’orchestra di cui è direttore principale e direttore artistico da un lustro, la Philharmonia Orchestra di Londra, tra le più grandi compagini orchestrali al mondo. Il programma apre con la Sinfonia n 3 “Eroica” in mi bemolle maggiore op. 55 di Ludwig van Beethoven.

Composta fra il 1802 e 1804 ed eseguita nell'agosto 1804 a Vienna, fu inizialmente dedicata a Napoleone Bonaparte per poi, a seguito di un impeto di sdegno del compositore deluso dopo che Napoleone si fece incoronare imperatore, essere intitolata al Principe Joseph Franz Maximilian Lobkowitz, un aristocratico boemo appassionato di musica e buon violinista dilettante che ne ospitò nel proprio palazzo la prima esecuzione. Nella seconda parte del concerto verrà eseguita la Sinfonia Fantastica op. 14,  tra i lavori più noti ed eseguiti di Hector Berlioz, primo esempio in assoluto di questo genere e prima della serie delle composizioni sinfoniche a programma del musicista francese. Scritta nei primi mesi del 1830 ed eseguita a Parigi il 5 dicembre dello stesso anno e divisa in cinque parti – Sogni e passioni, Un ballo, Scena nei campi, Marcia al supplizio, Sogni di una notte del Sabba - fu così descritta dallo stesso Berlioz: «Un'immensa composizione strumentale d'un genere nuovo con cui cercherò d'impressionare fortemente gli ascoltatori».
 
Biglietti da 15 a 40 euro. Per informazioni tel. 0541. 0541 793811 dalle ore 10 alle 14 dal lunedì al sabato. Acquistabili anche online su www.vivaticket.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento