Riccione sempre in onda con Radio DeeJay: mercoledì sera il concerto di Samuele Bersani

Appena il tempo di archiviare lo straordinario successo di “Performance Musica&Comicità” che il 14 agosto, vigilia di ferragosto, ha visto piazzale Roma e viale Ceccarini invasi da migliaia di ragazzi, ma anche tantissime famiglie, assistere alla parata degli artisti più amati e seguiti dai giovani, le star di Amici “Dear Jack”, Deborah Iurato, il rapper Danny Lahome e i comici televisivi Andrea Pucci, Fabrizio Casalino e Vasumi.

Ed è già il momento del terzo e ultimo appuntamento dell’estate 2014 con i grandi concerti proposti dal Comune di Riccione in collaborazione con Radio DeeJay  e la Direzione artistica di Linus, che, anche per quest’anno conferma il successo di pubblico delle passate edizioni. Questa volta a salire sul palco di piazzale Roma sarà un grande nome della musica italiana: Samuele Bersani, cantautore tra i più raffinati del nostro panorama musicale, scoperto e lanciato da Lucio Dalla.

L’artista, partito il 25 luglio da Castiglione della Pescaia per il tour estivo, sarà a Riccione mercoledì, dalle ore 21, per un grande concerto dal vivo completamente gratuito. A due anni di distanza dall’ultima fortunata tournée, il cantautore, originario di Cattolica anche se bolognese d’adozione, presenterà il suo ultimo album di inediti “Nuvola Numero Nove” (traduzione letterale dell’inglese “cloud nine”, che in italiano sta per “settimo cielo”) uscito lo scorso settembre su etichetta Sony Music, che ha debuttato direttamente al primo posto in classifica. Dieci canzoni scritte, prodotte e arrangiate dallo stesso Bersani, che attingono all’universo dei sentimenti, dei rapporti e delle dinamiche umane; dieci storie che potrebbero far parte del vissuto di ognuno di noi.

Nuvola Numero Nove rappresenta il suo grande ritorno e coincide con un momento di serenità dell’artista, riaffacciatosi sulla scena discografica, a distanza di oltre quattro anni dall’ultimo album di inediti “Manifesto Abusivo”. La storia musicale di Samuele Bersani è lunga e costellata di successi, diventati classici della musica italiana. Il suo percorso artistico ha inizio in giovanissima età, grazie al padre flautista che, nella sua casa di Cattolica, stimola l’innato talento del figlio per la musica. Il vero debutto risale al 1991 con l'esibizione “piano e voce”, all'interno del tour “Cambio” di Lucio Dalla. Nel 1992 si trasferisce a Bologna e pubblica il suo primo album,

“C'hanno preso tutto”, anticipato dalla canzone, “Chicco e Spillo”, diventata in poche settimane un "caso radiofonico" e, a distanza di tempo, un vero e proprio cult. Nel 1994 scrive per Fiorella Mannoia il testo di "Crazy Boy" e nel 1995 esce “Freak”. Il disco contiene brani di grande successo come la canzone omonima, "Spaccacuore", "Cado giù" e "Cosa vuoi da me" (cover dei Waterboys).

Nell'estate del 1997 il singolo "Coccodrilli" anticipa l’uscita del terzo cd, che si intitola semplicemente “Samuele Bersani” e contiene "Giudizi Universali", vincitore del Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario. Nell'ottobre 1998 Bersani incide "Siamo gatti", colonna sonora del cartoon "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare". Nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Replay", aggiudicandosi il premio della critica e, nel settembre dello stesso anno, compone la colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo "Chiedimi se sono felice".

Nel 2002 pubblica la sua prima raccolta “Che vita!” il meglio di Samuele Bersani. Nel 2003 pubblica il suo sesto disco, “Caramella Smog”, che gli varrà ben due targhe Tenco. “L'Aldiquà”, uscito nel contiene il singolo "Occhiali rotti", canzone dedicata al giornalista Enzo Baldoni, che si aggiudicherà nel 2007 il premio Amnesty International come miglior canzone sui diritti umani. Nell’ottobre 2009 esce il nuovo album di inediti “Manifesto abusivo”, che contiene undici brani tra cui “A Bologna” brano dedicato alla sua città adottiva di cui denuncia la profonda trasformazione degli ultimi anni e, nella versione per iTunes, “Il bombarolo” di Fabrizio De Andrè, registrata insieme a Stefano Bollani al piano.

A distanza di dodici anni dalla partecipazione con “Replay”, nel 2012 Samuele torna al Festival di Sanremo con il brano “Un pallone”, singolo contenuto in “Psyco, 20 anni di canzoni”, un'antologia di 28 brani storici, restaurati per l'occasione dallo stesso Bersani. Prosegue intanto la programmazione di Radio Deejay per tutto il mese di agosto. Dalla postazione di Aquafan, Rudy Zerbi e Laura Antonini, trasmettono tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12. Dal Summer Studio in piazzale Ceccarini, Alessandro Cattelan è in onda dalle 17 alle 20, fino al 30 agosto.

Deejay Square, il “talent show sotto le stelle” condotto da Rudy Zerbi, è giunto con successo alla sesta serata e proseguirà anche questa sera lunedì 18 agosto, e nelle sere del 19, 21 e 22 agosto dalle 21.15 in piazzale Ceccarini. La manifestazione è prodotta da San Marino Performance, insieme a Radio Deejaye all’Assessorato al Turismo di Riccione con la Direzione artistica di Linus.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Filippo Malatesta presenta online il suo album "Biutifullove"

    • 2 dicembre 2020
    • online

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento