rotate-mobile
Eventi

Nott'Arte 2016, il duo "La follia" in concerto all'Aeroclub di Torraccia

Giovedì nell’ambito di Nott'Arte 2016 uno degli appuntamenti più attesi: alle ore 21.30 all'Aeroclub di Torraccia concerto del duo "La Follia", formato dalla voce di Martina Grossi e dal violoncello di Anselmo Pelliccioni

Giovedì nell’ambito di Nott'Arte 2016 uno degli appuntamenti più attesi: alle ore 21.30 all'Aeroclub di Torraccia concerto del duo "La Follia", formato dalla voce di Martina Grossi e dal violoncello di Anselmo Pelliccioni. Il duo è formato da musicisti dalle esperienze più ampie, che vanno dalla musica classica alla contemporanea, dal barocco al jazz, dal rigore stilistico alla libera improvvisazione. Una formazione insolita che gioca sulla straordinaria ricchezza timbrica che voce umana e violoncello possono offrire quando ne siano indagate a fondo le potenzialità. Un gioco infinito di dialoghi e rimandi, di contrasti, allusioni e sfumature.

"La Follia" è un tema musicale di antica origine iberica, risalente probabilmente al tardo medioevo. La sua struttura armonica è stata inizialmente utilizzata come canovaccio per le improvvisazioni della musica popolare, per essere successivamente adottata dalla musica colta. Oltre centocinquanta compositori hanno scritto variazioni sul suo basso di “passacaglia”: Lully, Scarlatti, Corelli, Vivaldi, Haendel, Bach, Beethoven, Brahms, Rachmaninoff, fino ad arrivare a George Russel, Gian Luigi Trovesi, e a molti altri artisti contemporanei. 

Ma "La Follia" è anche energia creativa, voglia di uscire dall’omologazione e desiderio di dare vita ad un percorso musicale autonomo. Il repertorio abbraccia quattro secoli di musica, dal barocco al jazz, dalla musica napoletana al pop, dalla musica colta di inizio Novecento fino alla canzone italiana degli anni Cinquanta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nott'Arte 2016, il duo "La follia" in concerto all'Aeroclub di Torraccia

RiminiToday è in caricamento