Vino, street food e arte circense per un week end di gusto e incanto

Venerdì 24 e sabato 25 agosto a Coriano torna il Sangiovese Street Festival: spazio alle etichette e al cibo del territorio e un ricco programma di spettacoli di strada curato dai Fratelli di Taglia

Tanti spettacoli di arte di strada con un nutrito gruppo di apprezzati performer, buon cibo romagnolo e soprattutto vino di alta qualità delle cantine locali. E’ la ricetta vincente della terza edizione del  Sangiovese Street Festival, presentato questa mattina in conferenza stampa e in programma venerdì 24 e sabato 25 agosto a Coriano. Un festival - che al suo interno celebra 51a Sagra del Sangiovese – che per due giorni dalle 19 a mezzanotte propone in degustazione un’ampia selezione di etichette dei miglior vini doc firmate Le Rocche Malatestiane, Podere Bianchi, Podere Vecciano, San Patrignano, Tenuta Carbognano, Tenuta Sant’Aquilina, Tenuta Santini, Terre di Fiume, Valle delle Lepri e produttori aderenti a Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e Consorzio Vini di Romagna- Rimini DOP. Vini da abbinare con il cibo di strada dei ristoranti del territorio, in un centro storico trasformato in Teatro sotto le Stelle grazie al teatro di strada e all’arte circense.

“Coriano – commenta il sindaco Domenica Spinelli - si impegna insieme agli operatori a costruire un prodotto turistico che parte dalle eccellenze enogastronomiche. Ci aspettiamo anche da parte degli operatori della riviera progetti e azioni per portare redditività alle nostre aziende agricole, con un interscambio di offerte che innalza il “panorama” che può offrire la Romagna. Coriano è una realtà rurale che guarda avanti e il Festival è l’ideale punto d’incontro tra tradizione e innovazione del marketing territoriale”.

Dal tardo pomeriggio si accendono anche le piazze spettacolo, ribattezzate Cabernet, Cagnina, Merlot, Rebola, Frascati, Pagadebit, Amarcord, Largo Vendemmia, Largo Pignoletto e Portico Albana, dove si esibiranno gli artisti internazionali del Circo Paniko: Circo Sottovuoto e il loro spettacolo “Che Coppia!” tra danza acrobatica a terra e in aria al tessuto e al palo cinese. Karl Stets presenta il nuovo spettacolo “El Hombre Orquestra”, un one man band che abbina musica eseguita con percussioni/fisarmonica/tromba/voce a numeri di altissima difficoltà di equilibrio e manipolazione di strumenti musicali, El Bechin in “The Horror Puppet Show”, Giorgio Bertolotti nel suo “Unicycle Dream Man”  con un'originale performance di equilibrismo su una ruota. Poi ancora Pepa Lusio e Boh! con “Concerto tragicomico esilarante”, i Clap Clap Circus che faranno volare palline, cappelli, cerchi e altre incredibili giocolerie e Alekos il sognatore di bolle.
Fuoco e fiamme nel borgo con Taturana Circus Fogo  e gli spettacolari Quetzalcoatl con Ritual del Fuego. Infine i giovani artisti dei Fratelli di Taglia, Irina Dainelli ed Elias Moroncelli, con il loro fluttuante tessuto aereo nello spettacolo “DUNE… come sabbia nel vento”. Immancabile la musica popolare per ballare sulle note di Zenzero e Cannella e Battilani e Palmieri.

Sabato alle ore 19,30 si terrà un convegno dal titolo “Un vitigno come il Sangiovese può essere ambasciatore di un territorio?” e avrà come relatori Sandro Santini (Presidente Strada dei Vini e produttore) e Francesco Falcone (giornalista wine writer). A seguire il saluto istituzionale dell’amministrazione comunale. Tante le iniziative per coinvolgere anche i più piccoli come il truccabimbi  e il Mercatino dei Bambini per venerdì 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento