rotate-mobile
Eventi

Fine settimana con il concerto di Gianni Morandi, la Belle Époque e il Vintage Games Party

Appuntamento all'RDS Stadium con “Go Gianni Go! Morandi nei Palasport", ma anche con il fascino italiano della Belle Époque che per rivivrà nei saloni del Grand Hotel di Rimini e il "Vintage Games Party" a Le Befane.

Il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai, sono tanti gli appuntamenti da non perdere e tra cui scegliere. L'RDS Stadium di Rimini sarà travolto dall'energia e dalle sonorità di Gianni Morandi che raggiungerà la città per la tappa del tour “Go Gianni Go! Morandi nei Palasport"; spazio anche al divertimento e ai videogames a Le Befane Shopping Centre con il Vintage Games Party. Nell'entroterra, a Morciano di Romagna prosegue l'appuntamento con l'Antica Fiera di San Gregorio, ma anche mostre, appuntamenti a teatro e tanto altro.
Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.

Musica

Appuntamento con la musica nel fine settimana di Rimini. Il palcoscenico dell'RDS Stadium, venerdì 10 marzo sarà animato dalle sonorità di Gianni Morandi che raggiungerà la città per la tappa del tour “Go Gianni Go! Morandi nei Palasport": la nuova avvincente corsa per raggiungere e riabbracciare il suo affezionato pubblico nei principali palazzi dello sport italiani. Un concentrato di vitalità e potenza all'interno che mescola al proprio interno i brani frutto del sodalizio artistico con Jovanotti  (L’Allegria, Apri Tutte Le Porte e La Ola) ai classici del suo repertorio, affiancato on stage da una band costituita da 12 elementi.

A Verucchio, venerdì 10 marzo il Teatro Pazzini sarà invaso dalle sonorità di Sergio Casabianca che porterà in scena un emozionante tributo alla band dei Nomadi dell'epoca d'oro di Augusto Daolio. Sul palcoscenico, ad accompagnarlo ci saranno Lucia Solferino (violino), Massimo Ferri (batteria), Giuseppe Zanca (basso), Michele Scarabattoli (fisarmonica) e Ricky Scarabattoli (tastiere). Verranno riproposte le canzoni più celebri: Ho difeso il mio amoreMa che film la vitaCresceraiStagioni, e tante altre ancora. Un viaggio alla riscoperta di una voce e di un gruppo che hanno fatto la storia della musica italiana.

Incontri & Manifestazioni

Rimini, appuntamento per domenica 12 marzo per gli amanti della colazione e tutti coloro che vogliono concedersi una mattinata fuori dall'ordinario, ma soprattutto per chi è appassionato di atmosfera retrò. Il fascino italiano della Belle Époque rivive infatti nei saloni del Grand Hotel di Rimini. L’atmosfera unica e i saloni storici della struttura saranno il luogo ideale per gustare una colazione esclusiva, accompagnata dalle note classiche della flautista Elisa Venturini che ripercorrerà la musica di quel periodo splendente. La colazione, con le tante proposte dolci e salate, sarà davvero un’esperienza da vivere con pienezza. Al termine della colazione è prevista una visita guidata alla scoperta dell’albergo dei sogni di Federico Fellini.

Spazio anche al divertimento e ai videogames nel fine settimana della città. Da venerdì 10 a domenica 12 marzo, Le Befane Shopping Centre si trasformeranno in una sala giochi per promuovere il Vintage Games Party: un'occasione per tutti gli appassionati di videogiochi per tornare indietro nel tempo ed immergersi "nell'atmosfera" di una sala giochi anni ’80 con  i videogames che ne hanno fatto la storia. Inoltre, venerdì 10 marzo si celebrerà in tutto il mondo il Mar10 Day e il personaggio Nintendo Super Mario (in vista dell'uscita nelle sale del film interpretato da Chris Pratt il prossimo 5 aprile). Per l'occasione, in piazza Zara sarà allestita una Super Mario Room in cui sarà possibile scattarsi foto e prepararsi alla visione della pellicola. Saranno disponibili gadget per tutti i visitatori.

Non è tutto. Venerdì 10 marzo, "scenderanno in pista" all'interno degli spazi del centro commerciale due tra le voci più amate ed autorevoli del mondo dei motori e del motomondiale. Guido Meda e Mauro Sanchini saranno ospiti in piazza Zara, per dialogare con il pubblico ed incontrare tutti gli appassionati delle due ruote, pronti a raccontare anticipazioni e aneddoti sulla prossima stagione del circus del motomondiale.

Nel fine settimana, prosegue l'appuntamento con il Festival dell'Oriente presso il quartiere fieristico di Rimini. Due giornate scandite da danze tipiche, esibizioni, cerimonie tradizionali, mostre, attività e tanto altro. Un’occasione attraverso la quale sarà possibile entrare in contatto con l'energia, la bellezza ed il fascino del mondo orientale; in cui tradizione e modernità si fondono, tra colori, musiche e profumi di terre lontane.
Domenica 12 marzo, il Circolo del Parco degli Artisti offrirà i propri spazi per celebrare la figura della poetessa e scrittrice Alda Merini attraverso lo spettacolo "Quelle come me", portando in scena il suo stile ruvido ma straordinario, derivato da una vita di dolori, amori, ingiustizie, un’accusa di adulterio e una lunga esperienza in manicomio.

A Riccione, il Palazzo del Turismo offrirà i propri spazi per la presentazione dei testi dell'autore Armando Semprini “Riccione dell’Ottocento, la nascita del mito” e "Don Carlo Tonini e la Chiesa di San Martino": un'occasione per ripercorre la storia della città durante il quale verrà mostrato com'è cambiato il volto della città fino alla fermata del treno a vapore.

A Misano Adriatico presso il Cinema Teatro Astra avrà luogo il secondo appuntamento con la rassegna "Ritratti d'autore - i classici che aiutano a vivere". Il filosofo Umberto Curi, porrà al centro dell’incontro di venerdì 10 marzo, la figura del regista e attore Woody Allen.

A Bellaria Igea-Marina, "riflettori puntati" sul Cinema Teatro Astra che sabato 11 marzo porterà in scena il lavoro di squadra, la tenacia e la diversità attraverso lo spettacolo "I musicanti di Brema".

Nell'entroterra, a Morciano di Romagna prosegue l'appuntamento con lAntica Fiera di San Gregorio: esposizione campionaria di prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria, dell’agroalimentare, del commercio e dei servizi. Per l'occasione, a partire da sabato 4 marzo il centro città è stato affolato da stand dedicati al commercio ambulante e allo street food, giostre, attrazioni, mostre di piante e fiori, macchine agricole ed industriali, mentre nelle osterie temporanee e nei ristoranti sarà possibile degustare le eccellenze dell'enogastronomia locale. Da non perdere gli spettacoli serali all'Auditorium della Fiera, che spazieranno dalla musica al teatro passando per gli spettacoli comici e le commedie dialettali, così come l'esposizione campionaria presso il padiglione fieristico di via XXV Luglio.

La cittadina di Verucchio, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, a partire da sabato 11 marzo ospiterà "Donne nella storia 2023": quattro appuntamenti per celebrare ed esaltare l'universo femminile.


A partire da sabato 14 gennaio, Santarcangelo offrirà l'opportunità di ritrovare la forma fisica perduta o trascurata durante le festività natalizie in maneria "non-convenzionale", attraverso il progetto Balla & Snella. Un corso riservato alle donne di tutte le età, anche a chi non ha alcuna familiarità con il ballo, attraverso il quale ottenere una silhouette invidiabile ballando e divertendosi. Basato su un metodo rivoluzionario che sta letteralmente spopolando in tutta Italia, sarà presentato nella giornata di sabato 14 gennaio attraverso l'evento “Benessere in rosa”, ovvero un’intera giornata di informazione, prove libere e benessere 100% al femminile durante il quale sarà possibile inseme alle insegnanti, sperimentare in anteprima le coreografie snellenti e tonificanti di Balla&Snella sulle note di differenti ritmi musicali, dal Latino al Pop, dal Tango al Flamenco, dagli anni 60/70/80 al Musical.

Appuntamento a teatro

A Riccione, venerdì 10 marzo Romina Mondello porta in scena "Jackie", spettacolo tratto dal libro omonimo della scrittrice (premio Nobel) Elfriede Jelinek. Inserito all'interno del cartellone "La bella stagione – Spazio Tondelli on the Go", "Jackie" porrà al centro della propria indagine il personaggio per molti versi inafferrabile di Jacqueline Kennedy, moglie del presidente americano John Fitzgerald Kennedy e testimone diretta del suo assassinio. "Jackie" è testimone, a tratti feroce, di un’epoca in cui il sogno americano di democrazia e pace un po’ alla buona viene governato da una famiglia che, con il bianco splendente di sorrisi patinati, abiti e gioielli, figli biondi e felici, offusca una trama fatta di segreti, malattie, sesso, alcol, droga e morte.
La grazia, forza e spessore di Romina Mondello daranno corpo alla scrittura modernissima di Elfriede Jelinek e alle storie di Jackie, JFK e Marilyn Monroe, intrecciate in un triangolo di amore, potere e dramma.
Uno spettacolo interamente al femminile (autrice, protagonista e interprete) nella settimana della "Giornata Internazionale della Donna".

A Morciano di Romagna, la musica di Renato Carosone conquisterà la scena dell’Auditorium della Fiera attraverso Carosonamente e Peppe Servillo & Solis String Quartet. Un viaggio nel mondo dell’indimenticabile artista tra i protagonisti più originali della musica italiana e autore di successi come ToreroTu vuò fà l’americano e ‘O sarracino, famosi in tutto il mondo.

Al Teatro della Regina di Cattolica e al Salone Snaporaz, l’autunno porta con sè tanta prosa, musica e comicità. Dopo due stagioni segnate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, il Teatro della Regina torna con una programmazione che prosegue nella direzione di coniugare linguaggi drammaturgici classici e contemporanei con proposte che rappresentano il meglio della produzione artistica nazionale e internazionale. Un cartellone denso e poliedrico quello che ci attende, che da ottobre ad aprile offrirà agli spettatori un calendario di venti titoli che spazieranno tra prosa, musica, danza e comicità.

Al Museo della Regina, proseguono gli appuntamenti per grandi e piccini con MuseoDì: un'iniziativa dedicata interamente a bambini e famiglie, durante la quale potere sperimentare insieme agli operatori didattici del Museo della Regina divertenti attività laboratoriali e ludiche. Quest’anno sarà la volta del Medioevo, infatti durante l'incontro di domenica, le archeologhe Elisa Marzi e Sara Sertori prenderanno per mano adulti e bambini e li condurranno per “Mille e una bestia”, alla ricerca di strane creature dai colori sgargianti e dall’aspetto bizzarro.

Domenica 12 marzo pronti a salpare verso il Teatro A. Massari di San Giovanni in Marignano? Proseguono gli appuntamenti con la rassegna teatrale “Il granaio dei sogni” che porterà sul palcoscenico lo spettacolo "Storie di mare”: un'occasione per lasciarsi rapire e coinvolgere da due narratori-marinai che accompagneranno grandi e piccini in un viaggio di racconti in cui i protagonisti vivranno grandi avventure e saranno messi alla prova, scoprendo che non bisogna avere paura di rivelare i propri talenti al mondo. Uno spettacolo che, attraverso ritmiche ispirate alla Commedia dell’Arte e uso di oggetti scenici immaginifici, ci rivelerà quanto ogni tipo di viaggio possa essere occasione di incontro e di crescita.

A Poggio Torriana, prosegue la rassegna di teatro e arti del contemporaneo "Mentre Vivevo" che domenica 12 marzo porterà sul palcoscenico della Sala Teatro "Voce del verbo alveare": uno spettacolo rivolto ai ragazzi (e non solo) attraverso il quale indagare sulle ripercussioni che l'estinzione delle api avrebbero sull'ecosistema. 
Si tratta di un progetto di educazione non formale che afferisce ad un più ampio percorso di ricerca artistica condotto negli anni dall’autrice Meri Bracalente, sulle sottili relazioni che intercorrono tra arte, educazione e infanzia.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Domenica 12 marzo avremo l'opportunità di scoprire "La Rimini Medioevale", attraverso un tour da percorrere tutto d'un fiato alla scoperta della città e delle sue storie: tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell'abside di S.Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto.
Il percorso prenderà avvio dalla restaurata Porta Galliana spingendosi sino Piazza Cavour, fulcro della città in epoca medievale e in cui nel 1330 venne eretta l’abitazione del Podestà (situata a fianco del Palazzo dell’Arengo che si estendeva sul retro dove si trovava anche la Cattedrale di Santa Colomba, prima cattedrale di Rimini, di cui ora restano unicamente una parte di campanile ed alcune vestigia conservate al Tempio Malatestiano e nel Museo della Città).
Seguirà poi un'incursione ad un monumento di particolare pregio, la Chiesa di Sant’Agostino, dove in epoca medioevale si stabilirono i frati agostiniani. L’attuale decorazione della chiesa è di epoca barocca, ma i fianchi esterni, l’abside e il campanile testimoniano il chiaro stampo di epoca medioevale. Il tour terminerà al Castel Sismondo.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Il Palazzo del Fulgor ospiterà fino al 19 marzo il progetto miniaturistico “Amarcord Disegnato”, in cui l'artista Agim Sulaj prende il film Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini. Sessantacinque oli su tavola, di piccole dimensioni, che esaltano le campiture di colore e i tagli di luce che compongono le inquadrature del film poichè "più che da vedere, i film di Fellini sarebbero da sfogliare". Così sosteneva in maniera provocatoria Morando Morandini, uno dei maestri del giornalismo cinematografico italiano. Film da riportare al loro elemento originario, il fotogramma, per apprezzarne l’essenza specificamente pittorica del cinema del maestro riminese. E a questo "invito" sembrerebbe rispondere appieno l'artista albanese Agim Sulaj.

La Galleria dell’Immagine della Biblioteca Civica Gambalunga, a partire da sabato 21 gennaio ospiterà la mostra fotografica "Rimini Ritrovata". Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti di Amedeo Montemaggi. Un sorprendente numero di negativi, ritrovati pochi anni fa tra gli effetti personale dell'appassionato d'arte, con immagini mai stampate (tranne pochissime eccezioni). Il fondo fotografico conta circa 40.000 scatti a partire dal 1954 in avanti, che documentano sistematicamente eventi, personaggi e paesaggi riminesi, compreso il patrimonio artistico e architettonico della città. Si tratta d’immagini in bianco e nero che ritraggono in ogni aspetto storico-artistico e di costume, la società e i paesaggi riminesi della ricostruzione, i primi anni del boom turistico in cui si testimoniano visioni urbane perdute, tradizioni culturali scomparse, avvenimenti mondani, la moda e i personaggi di quella epoca in cui si gettarono le basi della Rimini contemporanea.

Riccione, nell’ambito della Festa infinita, la serie di eventi che la città dedica al suo Centenario, il delizioso scrigno liberty di Villa Franceschi che conserva al suo interno opere d’arte dal ‘900 ai giorni nostri, si vestirà, nelle sale al piano terra, dei colori brillanti del mosaico contemporaneo in suggestivo dialogo con gli ambienti di primo ‘900. Da sabato 22 ottobre a lunedì 10 aprile 2023 la Villa ospiterà Tessere i sogni. La mostra dell'artista Luca Barberini, mosaicista di fama nazionale ed internazionale sarà composta da una serie di opere quasi tutte inedite appartenenti alla sua più recente produzione dedicata al tema del sogno e alla rievocazione delle visioni notturne che affollano la mente dell’artista durante il sonno.

All'interno della medesima cornice, a partire da giovedì 22 dicembre, nello spazio creativo Art Room sarà possibile ammirare Opulenza, una esposizione di sei abiti insoliti e fastosi. L’esposizione vuole rendere omaggio alla moda intesa come "l’arte dell’invenzione” e nasce proprio dall’idea di reinventare forme di abiti estremamente eleganti abbinati ad accessori a cui è stata data una nuova vita. Dunque, una piccola ma preziosa collezione realizzata da capi che simboleggiano il concetto di rinascita e rigenerazione di abiti grazie all'utilizzo degli accessori che li adornano, in cui risalta la volontà di portare alla luce una bellezza "opulenta" di veri e propri “abiti gioiello”.

La Galleria del Centro della Pesa, a partire da sabato 4 marzo ospiterà la mostra pittorica "Fuoco e spazio" dell’artista Michela ManganiUn'occasione per amminare le 40 opere pittoriche esposte, appartenenti alla serie Veline, realizzata dall’artista tra il 2021 e il 2022. Dell’evento espositivo sarà edito il catalogo con il logo dell’UNESCO e sua motivazione, il quale sarà successivamente disponibile per la visione al pubblico presso la biblioteca del Metropolitan Museum di New York.

Inoltre, a partire da sabato 26 novembre Villa Mussolini ospiterà la mostra Frida Kahlo. Una vita per immagini. Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, il progetto mira a ricostruire le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale.

A Cattolica, fino a domenica 26 marzo la Galleria Comunale Santa Croce offrirà i propri spazi per ospitare la mostra Il canto della retara di Laura Renna. L'esposizione, s'inserisce all'interno del progetto Mansio: una programmazione di mostre di artisti contemporanei che si susseguiranno presso la struttura nel corso del 2023.
Ne Il canto della retara, l'autrice si relazionerà con la marineria tradizionale cattolichina. Insieme a pescatori e retai, le retare erano le donne che riparavano le reti. Si narra cantassero mentre lavoravano, sedute con in mano un agone, o linguetta di legno, e una matassa con la quale riparavano questi grandi attrezzi annodati, realizzati in corda o spago ottenuti da fibre naturali. Così come le retare, anche le mani di Laura Renna lavorano con materiali naturali. Entrano nelle cavità create dalla lavorazione della lana, mentre il corpo si muove seguendo l’andamento dei filamenti che rinascono a contatto con le mani e sono portatori di storie, così come lo è la rete sotto le mani dei pescatori e delle donne che la riparavano. Inoltre, nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 marzo, Laura Renna lavorerà in residenza all’interno del Museo della Regina ed inviterà pescatori cattolichini e associazioni cittadine a tessere con lei per realizzare un’opera collettiva

A Santarcangelo, il Museo Storico Archeologico (Musas) a partire da giovedì 5 gennaio ospiterà la mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”: un racconto sull’origine dei calendari, strumenti creati in epoca romana per misurare il tempo e particolarmente significativi per il patrimonio archeologico della città, fortemente caratterizzato dalla vocazione agricola e dalla continuità delle tradizioni legate alle fiere stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con il concerto di Gianni Morandi, la Belle Époque e il Vintage Games Party

RiminiToday è in caricamento