rotate-mobile
Cultura Cattolica

A Cattolica torna l’Oscar della letteratura italiana, aperto il bando

Col finire dell'estate torna il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, definito dagli esperti del settore l'"oscar della letteratura italiana"

Col finire dell’estate torna il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dagli esperti del settore l’“oscar della letteratura italiana”. Avranno tempo fino al 31 gennaio 2014 scrittori e poeti per partecipare alla 6° edizione di questa prestigiosa kermesse, uno dei più importanti riconoscimenti letterari a livello internazionale, organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica italiana, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica. La manifestazione è inoltre gemellata con importanti enti, istituzioni e associazioni a livello internazionale; la sua importanza costituisce un veicolo portante per celebrare la Città a livello mondiale.

La vera novità di questa 6° edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards è rappresentata dal patrocinio ottenuto quest’anno della Presidenza Internazionale dell’Università della pace Svizzera “Universum Academy Switzerland”, a conferma del suo progetto di internazionalizzazione, oltre che dal patrocinio concesso dai Comuni di Torino e Pontremoli, Città del libro per eccellenza: la prima, in quanto sede del prestigioso “Salone Internazionale dell’editoria”, la seconda in quanto sede del “Premio Bancarella”, con il quale il Cattolica ne condivide il Presidente nella persona del Prof. Giuseppe Benelli.

Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica– Pegasus Literary Awards è una delle più grandi manifestazioni del panorama letterario italiano e poggia sulla partecipazione di poeti e scrittori italiani, inglesi, spagnoli e francesi. Grazie infatti alle competenze della Giuria, i testi possono essere presentati in lingua originale senza bisogno di alcuna traduzione. Il suo obiettivo principale è quello di qualificare sempre più la cultura letteraria dando largo spazio ai giovani scoprendo nuovi talenti e, nel contempo, di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale e nel mondo del libro in particolare. Negli ultimi anni, infatti, sono stati premiati personaggi del calibro di Sergio Zavoli, presidente della Commissione di vigilanza RAI; Pier Luigi Panza, giornalista de Il Corriere della Sera; Cesare Rimini, presidente della Filarmonica della Scala di Milano; Lucio Lami, giornalista e presidente di P.E.N. Italia; Giuseppe Benelli, presidente del Premio Bancarella; Magdi Cristiano Allam, scrittore ed europarlamentare; Davide Rondoni, poeta; Gabriel Nissim, scrittore; Hafez Haida, scrittore libanese; il maestro Vice Tempera, musicista, Leandro Castellani, scrittore e regista, vincitore del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia; e molti altri ancora.

Le categorie del Premio sono: libro edito inerente la narrativa, la poesia e la saggistica; opere inedite di poesia; opere di narrativa inedita; romanzo inedito; silloge poetica inedita; video poesia edita o inedita. Sono previsti inoltre numerosi premi e menzioni speciali della Giuria, composta da affermati scrittori, poeti, giornalisti e critici letterari di fama internazionale. Tra i tanti premi previsti, il vincitore della categoria romanzo inedito potrà vedersi pubblicata la propria opera da una nota casa editrice.

Per partecipare al Premio Internazionale Città di Cattolica tutti gli interessati possono scaricare il bando di concorso sul sito www.premioletterariocattolica.it o richiedere maggiori informazioni al numero 3471021100 o scrivendo all’indirizzo mail associazione.pegasus@alice.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cattolica torna l’Oscar della letteratura italiana, aperto il bando

RiminiToday è in caricamento