rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cultura Bellaria-Igea Marina

Il Capitano Kirk conquista centinaia di fan

Successo per la kermesse Starcon

Un lungo cordone di persone fin dall'apertura dell'ingresso della Starcon. Sono giunti da ogni parte d'Italia per l'evento dedicato ai grandi eventi legati alla fantascienza, organizzato dal 19 al 22 maggio. Gli incontri previsti con William Shatner, il celebre capitano Kirk di Star Trek, (nella foto), Terry Farrell, Sylvester McCoy, Leo Ortolani e Jean Pierre Fontana e di tutti gli altri ospiti si sono svolti davanti ad un caloroso pubblico di fan. La Starcon 2016, muticonvention dedicata a tutta la fantascienza in tutte le sue declinazioni (cinematografiche, televisive, lette e scritte), ha registrato un afflusso record. Oltre 5000 presenze. Grande interesse ha suscitato anche la prima edizione della Starconcomics, la mostra mercato del fumetto ma non solo, allestita all'esterno del Palacongressi di Bellaria Igea Marina. Tanti partecipanti hanno seguito gli incontri sulle novità cinematografiche e televisive di Star Trek, Star Wars e Doctor Who, hanno giocato ai giochi di ruolo, da tavolo e dal vivo.

Quasi 100 persone hanno preso parte venerdì notte alla Kobayashi Maru Game, il gioco di ruolo notturno dal vivo. I giocatori sono stati impegnati quasi fino all'alba. Record di partecipanti anche per la The Borg Experience, la ricostruzione di un'astronave Borg realizzata da un gruppo di soci romagnoli. Circa 400 persone hanno provato ad affrontare la sfida con i micidiali nemici. Se non erano i Borg da sconfiggere, c'erano i Klingon da affrontare. Dalla fantascienza alla scienza con i seguiti incontri della Sala Jupiter con scienziati ed epserti che si sono confrontati sia sulle novità in ambito scientifico, sia su argomenti inerenti al labile confine tra scienza e fantascienza. La Italcon, convention di fantascienza letteraria, ha dato la possibilità a tutti i voraci lettori di incontrare autori ed editori. Sabato sera la colorata sfilata dei costumi, preceduta dalla consenga dei Premi Italia, ha visto la partecipazione di oltre 35 gruppi impegnati in rappresentazioni e "scenette" dedicate alla fantascienza ed al fantasy. Durante serata anche la consegna del Premio "Alberto Lisiero" che è stato dato al disegnatore, scrittore, fumettista Leo Ortolani. 

La Starcon 2016 è stata una sfida sicuramente vinta grazie alla grande disponibilità degli ospiti stranieri ed italiani e ad un programma ricco e variegato. L'evento ritornerà nel 2017, con ogni probabilità nell'ultima settimana di maggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Capitano Kirk conquista centinaia di fan

RiminiToday è in caricamento