rotate-mobile
Cultura

"Voce del verbo litigare: modi, tempi ed effetti del conflitto in famiglia”

Un incontro dal titolo: “Voce del verbo litigare: modi, tempi ed effetti del conflitto in famiglia” per riflettere sui significati del litigio in famiglia dal punto di vista educativo ed emotivo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

L'Assessorato alla Scuola e ai Servizi sociali del Comune di Bellaria - Igea Marina promuove un incontro dedicato a genitori, insegnanti ed educatori dal titolo "Voce del verbo litigare: modi, tempi ed effetti del conflitto in famiglia"

L'incontro si svolgerà Martedì 5 maggio 2015 alle ore 20.45 presso il Comune di Bellaria Igea Marina in Piazza del Popolo, 1 (Saletta verde - piano terra).

L'intervento vuole essere un'analisi del significato che può avere il litigio per i diversi protagonisti della vita familiare, dal punto di vita emotivo ed educativo.

Il litigio può essere visto come uno dei modi in cui le persone affrontano alcuni momenti della relazione, ma si dà spesso poco risalto al fatto che le modalità e i ritmi con i quali esso si concretizza hanno significati e conseguenze differenti per le persone coinvolte.

Analizzeremo quanto conta la prima persona singolare, l'io, nel modo in cui due soggetti affrontano un conflitto; quanto conta nella crescita di un bambino il modo in cui "loro", ovvero i genitori gestiscono le fatiche della vita di coppia e familiari; e quanto conta il contesto e i messaggi che vengono veicolati dai media rispetto al modo cui si possono confrontare idee e punti di vista differenti.

L'incontro sarà condotto dalla dott.ssa Erica Lanzoni, mediatrice familiare, coordinatrice dell'Area Emergenze della Coop. Sociale Il Millepiedi.

Per informazioni: tel. 0541 343748
t.biondi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voce del verbo litigare: modi, tempi ed effetti del conflitto in famiglia”

RiminiToday è in caricamento