“La vita va in scena: parole e musica sulla donazione e il trapianto"

“La vita va in scena: parole e musica sulla donazione e il trapianto".  E' il titolo di un'iniziativa di sensibilizzazione sul trapianto di organi e tessuti, ma anche di musica e atmosfera, che si svolgerà venerdì al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42), a partire dalle 21. Organizzata dal Comitato Locale di Rimini e Cesena Donazione di Organi Tessuti e Cellule dell’Ausl Romagna. La serata (patrocinata dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna) inframmezzerà ottima musica, classica e non, eseguita dall'Orchestra Giovani Allievi del Lettimi (diretti da Gianluca Gardini) a testimonianze di persone che hanno vissuto l'esperienza del trapianto, tra cui Luca Garutti, che ha scritto il libro “Venti metri piani” del quale, durante la serata, saranno letti alcuni significativi passaggi.

Interverranno inoltre rappresentanti del Comune di Rimini, del mondo dell’associazionismo e del volontariato riminese, della Direzione Aziendale, Rita Rambelli (Coordinatrice Commissione Tecnica regionale “Una scelta consapevole” per l’informazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule), Fabio Bruscoli (Coordinatore Locale Trapianti), Angela Angelini (Comitato Locale donazione e trapianto). A testimoniare l’importanza di serate di sensibilizzazione come questa, i numeri della donazione organi: nel corso del 2014 le osservazioni di morte effettuate nel territorio provinciale di Rimini sono state 8 che hanno portato a 6 trapianti (4 di fegato e 2 di reni); nel 2015 (dato aggiornato ad oggi) si sono verificati, invece 13 osservazioni con 20 donazioni d’organo (10 di reni, 4 di polmoni, 5 di fegato e 1 di cuore).

In merito al concerto: l’orchestra dei giovani nasce, nella primavera 2014, dall’esigenza di far partecipare anche i più giovani allievi dell’istituto Lettimi alle attività di esercitazioni orchestrali. Confortato dalla massiccia partecipazione e contagiato dall’entusiasmo degli studenti stessi, il direttore Gian Luca Gardini, ha messo a punto per l’orchestra un cospicuo repertorio di brani ad organico variabile appositamente pensato ed arrangiato per queste finalità. Si tratta di musiche classiche e meno classiche, di facile fruizione da parte di esecutori e pubblico, ma non per questo banali o culturalmente poco interessanti.  Dal debutto, nel giugno 2014, l’orchestra si è esibita svariate volte, sotto la direzione dell’insegnante o di qualificati allievi dell’istituto, a Rimini e circondario, riscuotendo sempre molto apprezzamento e successo.

Il programma:
B. Smetana: Louisina Polka
A. W. Ketelbey: In un mercato persiano
J. Malats: Serenata spagnola
W. A. Mozart: Danza tedesca K. 571 N° 6
W. A. Mozart: Danza tedesca K. 605 N° 3 “La corsa in slitta”
J. Strauss Jr.: Marcia Persiana
A. Dvorak: Polka per gli studenti di Praga
J. Strauss Jr.: Marcia egiziana
D. Shostakovitch: Valzer N° 2 dalla Jazz Suite
S. Joplin: The entertainer
W.A. Mozart: Marcia turca
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna la Rimini shopping night: negozi aperti, cultura, musica e food

    • Gratis
    • dal 26 giugno al 28 agosto 2019
    • centro storico
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma alla Corte degli Agostiniani, tra novità e grandi classici

    • dal 9 luglio al 25 agosto 2019
    • Corte degli Agostiniani
  • Deejay on stage, 13 serate di grande musica: tra gli ospiti Achille Lauro, Annalisa e Calcutta

    • Gratis
    • dal 3 al 24 agosto 2019
  • Cinema in giardino, un'estate sotto le stelle tra anteprime, ospiti vip e l'omaggio a Zeffirelli

    • dal 27 luglio al 1 settembre 2019
    • Arena di Cinema in Giardino
Torna su
RiminiToday è in caricamento