Notte Rosa 2016, la Riviera è Pink Positive

Una festa lunga 160 chilometri, la costa adriatica si illumina con i fuochi d'artificio e canta con i big della musica, da Carmen Consoli ai Nomadi. E per i tifosi maxi schermi per seguire la partita degli Azzurri

La cantante Carmen Consoli

Una festa lunga 160 chilometri, da Comacchio a Senigallia, con il cuore in Romagna. La Notte Rosa festeggia la sua undicesima edizione, conivolgendo per il secondo anno i territori della costa nord delle Marche. Il 1 luglio la Riviera adriatica si veste del colore dell'amicizia, in un abbraccio collettivo e intonando il claim di quest'anno: "Pink Positive". Pensa Positivo, un monito che strizza l'occhio a un celebre brano di Jovanotti. E pensano positivo anche tutti gli operatori turistici, che dopo un inizio stagione colpito dal maltempo confidano nei numeri della kermesse. Sono attese come sempre centinaia di migliaia di persone, giovani e famiglie. Nel primo weekend di luglio, la Notte Rosa avrà come protagonisti sui palcoscenici di Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce Monte, Gradara, Tavullia, Pesaro, Mondolfo, Fano e Senigallia: Carmen Consoli, Cristina di Pietro, Landlord, Nomadi, David Riondino e Carlo Carloni, Alberto Fortis, la Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Annalisa, Enzo Miccio e Carla Gozzi di Real Time, i Moka Club con Ivana Spagna, le Winx, Masha & Orso, il “World Ducati Week” con Piero Pelù. A mezzanotte i fuochi d'artificio illumineranno tutta la costa e il giorno della partita dell'Italia i tifosi potranno seguire il match dai maxi schermi montati all'aperto.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente a Rimini martedì 28 giugno, nel giardino del Grand Hotel. All'incontro sono intervenuti il presidente della Provincia e sindaco di Rimini Andrea Gnassi, la presidente APT Servizi Liviana Zanetti, il presidente Unione di Prodotto Costa e sindaco di Bellaria-Igea Marina Enzo Ceccarelli, il neo-sindaco di Cattolica Mariano Gennari, l’assessore al Turismo del Comune di Riccione Claudio Montanari, l’assessore al Turismo del Comune di Misano Adriatico Manuela Tonini, il sindaco di Gradara Filippo Gasperi, il vicesindaco del Comune di Pesaro Daniele Vimini, l’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Fano Mauro Giampaoli, l’assessore del Comune di Mondolfo Davide Caporaletti, le consigliere del Comune di Senigallia Luana Pedroni e Ludovica Giuliani.
 
Il programma è come sempre ricchissimo e da venerdì prosegue fino a sabato e domenica in alcune città. Ecco i principali eventi (il programma completo sul sito: www.lanotterosa.it):

Bellaria-Igea Marina
Anche quest’anno Bellaria-Igea Marina, con La Notte Rosa dei bambini, si trasforma in un parco giochi per i più piccoli, con postazioni fisse e itineranti e una kermesse ricca di appuntamenti e animazione in ogni angolo della città e più di 25 spettacoli per tutta la famiglia. Il clou, venerdì sera in piazza Matteotti con i protagonisti della celebre serie di cartoni animati Masha & Orso. Sabato, invece, in Piazzale Santa Margherita i bimbi potranno vivere un’esperienza fantastica nella casa delle Tartarughe Ninja. Un appuntamento rientrante ne “La Notte Rosa dei Bambini”, cui si affiancano “Pompieropoli”, il campo base a cura di Comando Provinciale e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Rimini (p.le Kennedy, ore 20.30) ed i tanti momenti di intrattenimento targati Compagnia dei Ciarlatani nei centri di Bellaria e di Igea Marina.

Spicca l’appuntamento serale in programma lungo il porto canale – lato Igea Marina – : Demo Morselli, Marcello Cirillo e la loro big band faranno rivivere con “Hit parade” le tappe più importanti della musica italiana e internazionale, in particolare anni ’70 e ‘80. Una carrellata di successi per uno spettacolo unico e divertente, che andrà in scena immediatamente dopo la partita Italia-Germania (inizio ore 21.00): chi lo vorrà, potrà assistere al match direttamente sul porto canale, grazie al maxischermo allestito per l’occasione nella stessa location che accoglierà poi il concerto.

La festa continuerà anche nella serata di domenica, con appuntamenti dedicati ai bambini in programma alla Biblioteca Comunale, alla Torre Saracena ed in piazzale Santa Margherita; in più, alle 21.00 presso il Polo Est 3.0, si svolgerà la prima serata live del Bim Music Network 2016, il webfestival musicale di Bellaria Igea Marina: serata tutta dedicata ai piccoli, che si sfideranno a suon di canzoni per vincere le borse di studio in palio.
 
Rimini
Si parte come di consueto con gli eventi Aspettando la Notte Rosa. Mercoledì - in un centro storico in festa con musica e negozi aperti fino alle 23 per la Rimini Shopping Night - direttamente dai talent The Voice e X Factor arrivano alla Corte degli Agostiniani la grinta e la tecnica vocale di Cristina di Pietro e l'originalità dei Landlord. In un'unica serata insieme al quartetto EoS, all'Orchestra d'archi Rimini Classica e ai POP Deluxe. Giovedì alle 21.30 in piazzale Benedetto Croce sale sul palco Fabio Concato, uno dei big indiscussi del pop made in Italy con il suo Open Tour 2016. Venerdì alle 21.30 in Piazzale Fellini, Carmen Consoli in concerto tour 2016, reduce dai successi del suo ultimo disco "L'abitudine di Tornare". Sabato 2 luglio alle 5, spiaggia di Riminiterme, uno degli appuntamenti più attesi è quello con Alba della Notte Rosa, che quest’anno vedrà protagonista Alberto Fortis e il suo Con te tour 2016. 

A partire da giovedì, Castel Sismondo si trasforma nel regno della magia con: Notte Rosa al Castello con le Winx, Mia & Me e Regal Academy. Tre notti fatate a misura di famiglia, all’insegna del Rosa scintillante e dei sogni di principi e principesse con le magiche fatine Winx che saranno le protagoniste indiscusse del castello, insieme alla coraggiosa e avventurosa Mia, protagonista del liveaction fantasy “Mia & me”. Novità per il 2016: “Regal Academy”, una scuola speciale i cui insegnanti sono gli eroi delle favole. Venerdì e sabato , fra Marebello e Bellariva, arriva Velvet Arena, una vera e propria arena affacciata sulla spiaggia nella quale fare sport, ascoltare musica, mangiare, ballare, fotografare e respirare un po’ di real life riminese! Venerdì live Cosmo alle ore 23 e a seguire i dj Velvet All (Rock) Stars selezioneranno il miglior rock da ballo. Sabato sarà la volta della partita degli Azzurri da guardare nel maxi schermo e a poi a seguire fino all’alba Retropolis retrò clubbing.

Chi vuole far festa sulla spiaggia sino all’alba troverà ciò che cerca dal bagno 26 al 28 di Marina Centro con il Belvedere Beach Festival che, venerdì e sabato, propone dalle ore 20 food, fitness, hip hop, live band, dj set con Ricky Montanari, Bartolomeo, Dos, Mandrelli, Toneon, Leo K. e after party sino all’alba. Sabato il cuore della Notte Rosa pulsa a un passo dal mare dal bagno 1 al 50 con "Un mare di sound", dalle 17 fino a notte, regalando un happy-hour lunghissimo. Lungo 3 km di riva dal bagno 1 al bagno 50, dall'aperitivo all'after hour, da 10 Torri -dj a un passo dal mare si alterneranno tutti i generi, stili, i ritmi musicali del mondo. Oltre la buona musica, saranno presenti oltre 20 chiringuitos della spiaggia che per l'occasione ospiteranno molte delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

"In un Mare di Sound” la Notte Rosa si tinge anche di Azzurro: in occasione della partita Italia - Germania, Rimini Spiaggia Network allestirà in riva al mare delle postazioni con 5 maxi-schermi fra i bagni 1 e 50 per guardare tutti assieme il grande match! I maxi schermi per seguire Italia-Germania ci saranno anche in piazzale Fellini, fra Marebello e Bellariva di fronte alla Velvet Arena, davanti al Rose&Crown, davanti al Barrumba in piazzale Benedetto Croce, in piazzale Kennedy a cura del comitato turistico di Marina Centro. Atmosfera decisamente diversa quella che propone il 1 luglio il colle di Covignano dove sarà possibile gustare un tramonto unico ascoltando i Carmina Burana grazie al Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli”, Pianofortissimo Percussion Ensemble,in collaborazione con i professori dell’Accademia di S. Cecilia.

Domenica 3 luglio alle 21 in Piazza Cavour 9° Gran Premio di Ballo Liscio Città di Rimini - Edizioni musicali Casadei Sonora, appuntamento ormai classico della Notte Rosa dedicato al ballo liscio.Sempre domenica la Corte degli Agostiniani ospita dalle 21 Piergiorgio Odifreddi che, con la lezione magistrale Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere, farà un omaggio all’amore per la conoscenza.
 
Riccione
La Notte Rosa di Riccione è la magia del cinema con CinéMAX, un intero mese di spettacoli, proiezioni, installazioni, street art, set cinematografici e performance. In occasione del capodanno dell’estate, venerdì 1 luglio dalle 22.30 il palcoscenico di Piazzale Roma avrà per protagonista il programma radiofonico di culto Radio2 Social Club con Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band con special guest dal mondo della canzone e del cinema, tra cui Greg & The Frigidaires, la band di Claudio ‘Greg’ Gregori, pilastro di ‘610’ insieme a Lillo, con il meglio delle sonorità anni ‘50, e Annalisa, che dopo la partecipazione alla 66^ edizione del Festival di Sanremo con “Il diluvio universale” è tornata in radio con “Se avessi un cuore”, secondo estratto dell’album omonimo. Un’altra giovane cantante sarà tra i protagonisti della serata, la trionfatrice del programma The Voice 2016 Alice Paba. La festa prosegue con il djset a firma Radio2 con Raffaele Costantino, dj e seguitissimo conduttore del canale.
Il 1° luglio prende il via anche il Movie Art Festival, il primo festival al mondo che lega la street art al cinema, con 4 artisti internazionali, Gomez, Mr. Klevra, Diamond e Flavio Solo. Torna in Piazzale Ceccarini dal 1° al 10 luglio la poesia del cinema all’aperto e per La Notte Rosa è in programma una maratona di film e una mostra dedicati a Marilyn Monroe. Arrivano anche i Ghostbusters con la spettacolare Ecto-1 e i personaggi dell’Era glaciale, con Scrat “in pelo ed ossa” a disposizione di grandi e bambini. Come ogni anno La Notte Rosa è anche a Aquafàn con il maxi schiuma party nella piscina a onde.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato alle 19 in piazzale Ceccarini Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi e Enzo Miccio. La coppia più glamour della tv darà preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico della Notte Rosa. Sempre in piazzale Ceccarini, alle 21, sul maxischermo la partita Italia-Germania. Altro imperdibile appuntamento targato Premium Cinema nel programma di CinéMAX sarà la serata evento di domenica 3 luglio, Bikini in scena - costumi storici dal 1950 ad oggi. L’appuntamento che celebra i settant’anni del Bikini, inizierà alle ore 21.00 in Piazzale Ceccarini con la sfilata dei più celebri costumi indossati dalle attrici che ne hanno decretato il successo negli ultimi settant’anni. Il lungo week-end chiude domenica con il galà di inaugurazione del Festival del Sole, la più grande rassegna internazionale di ginnastica del bacino del Mediterraneo.
 
Misano Adriatico
Venerdì  alle 21.30 in Piazza della Repubblica, Nomadi in concerto: un’occasione imperdibile per i tantissimi fans di questa storica band che ha scelto Misano Adriatico quale tappa del nuovo tour “Come Potete Giudicar”. Da venerdì a domenica La Notte Rosa si tinge di Rosso Ducati al Misano World Circuit, con attività sportive, spettacolo e intrattenimento accompagnati dall’inconfondibile rombo delle moto Ducati. La 9a edizione del World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati, quest’anno coincide con i 90 anni della fondazione dell’azienda e per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale dedicata alla Notte Rosa. Scrambler Shocking aprirà la parata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’Autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party. Domenica 3 luglio il Lungomare diventerà il palcoscenico del coloratissimo Carnevale Rosa.
 
Cattolica
Venerdì, all’Acquario di Cattolica, serata dedicata ai bambini con La Notte dei Coralli rosa, una festa in rosa del mondo marino con la Baia di Sharky che diventerà la Baia dei coralli rosa e delle barriere coralline dove sarà possibile diventare pesci, tartarughe e squali, e con la sorpresa finale del “faccia a faccia” con lo Squalo Bianco che per l’occasione… diventa rosa! Sempre venerdì sera e fino a notte fonda, in Piazza Primo Maggio, protagonista è la musica anni 80-90: Moka Club in concerto con Special Guest Ivana Spagna, mentre sabato 2 ritmo frenetico anni 60/70 con Casabianca 60 e le Gocce live. Tra gli appuntamenti principali della Notte Rosa nelle Marche a Gabicce Mare, in Piazza del Municipio, venerdì alle 21.30, il concerto di Joyce Elaine Yuille, famosa corista di Gloria Gaynor e Donna Summer. Nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara, venerdì alle 21, David Riondino e Carlo Carloni metteranno in scena “Dei Mesi Scolpiti”, uno spettacolo che ripercorre la storia delle figurazioni dei mesi nella produzione artistica della scultura medievale italiana. Venerdì in Piazza Dante Alighieri a Tavullia, si daranno appuntamento dalle 18.30 tutti gli appassionati della Vespa Piaggio, per il raduno dedicato a questa icona italiana a due ruote.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento