rotate-mobile
Cultura Riccione

Parole fuori Onda , il 23 luglio appuntamento con Ivano Dionigi

Sabato alle ore 21 a Villa Mussolini, si terrà l’incontro con Ivano Dionigi sul tema “Chi è più attuale, noi o i classici?”

Sabato alle ore 21 a Villa Mussolini, si terrà l’incontro con Ivano Dionigi sul tema “Chi è più attuale, noi o i classici?”. Ivano Dionigi, docente ordinario di Letteratura latina, è stato Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna ed è un esperto del mondo classico in un interessante percorso di studio e analisi ricognitiva. Tra i diversi autori della tradizione, di cui è profondo conoscitore, Cicerone, Lucrezio, Seneca e Agostino.

Dionigi ha fondato a Bologna il Centro Studi “La permanenza del classico” ed ha avviato un’intensa attività di riflessione e confronto tra l’eredità dei padri e la civiltà contemporanea, sui temi centrali della civiltà classica greca, latina e giudaico-cristiana, con alcuni tra i maggiori esponenti della cultura del nostro tempo. 

Dionigi sarà intervistato da Giorgio Tabanelli, autore, regista e docente di Regia all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Esperto di cinema, teatro e letteratura del Novecento, fra cui l’ermetismo, Tabanelli ha realizzato numerosi programmi televisivi sui poeti e scrittori del Novecento. Fra i temi che verranno discussi a Villa Mussolini, l’eredità dei classici, la polis, la parola, “il dio denaro”, la barbarie, la scuola, la civiltà cristiana e la civiltà dell’Islam, e infine, l’attualità dei classici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parole fuori Onda , il 23 luglio appuntamento con Ivano Dionigi

RiminiToday è in caricamento