rotate-mobile
Cultura Centro

"Percorsi-News", progetto di giornalismo civico-partecipativo

Ha preso avvio ufficialmente lo scorso 28 giugno il progetto di giornalismo civico-partecipativo “Percorsi-News” promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di dare voce alle associazioni che nel territorio regionale si occupano quotidianamente di cura.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Ha preso avvio ufficialmente lo scorso 28 giugno il progetto di giornalismo civico-partecipativo "Percorsi-News" promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di dare voce alle associazioni che nel territorio regionale si occupano quotidianamente di cura, tema scelto come filo conduttore. 24 le associazioni selezionate, tra cui due riminesi: l'Associazione Itaca Psicoanalisi e la Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile ONLUS.

Il progetto è alla sua terza edizione ma tra le novità più importanti di quest'anno è da segnalare la collaborazione l'Associazione Bandiera Gialla che affiancherà le associazioni selezionate fornendo strumenti e nozioni per un'informazione sempre più qualificata e al passo coi tempi. L'Associazione Bandiera Gialla gestisce infatti uno dei più noti portali sul sociale dell'area metropolitana bolognese: www.bandieragialla.it. dove da oltre quindici anni racconta ciò che fanno le tante realtà del territorio, i loro progetti e i servizi offerti alla collettività.

Il progetto avrà avvio il 20 settembre con le storie e i racconti di quattro associazioni che si occupano di disabilità. Il primo numero sarà infatti dedicato alla cura degli Altri quando appaiono diversi. Ne parleranno Cooperativa Accaparlante di Bologna, Scacco Matto di Portomaggiore (Ferrara), Unicoop di Piacenza e Zora Cooperativa sociale di Reggio Emilia. Il 18 ottobre sarà la volta delle associazioni impegnate sul tema della cure delle famiglie. Il 15 novembre, in occasione della settimana di iniziative ed eventi dedicati alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, uscirà la newsletter dedicata alla cura delle infanzie. Dicembre sarà il mese della cura degli Altri quando scontano una pena. A inaugurare il nuovo anno sarà il quinto numero di Percorsi-news con un approfondimento sul tema della cura degli Altri quando vengono da lontano. Chiuderà la terza edizione del progetto la newsletter dedicata alla cura delle adolescenze che uscirà il 14 febbraio.

Le associazioni protagoniste avranno l'opportunità di farsi conoscere sia con articoli che attraverso la produzione di video-racconti e gallerie fotografiche, per sfruttare al massimo tutte le potenzialità della rete.

L'idea di fondo è infatti quella che la comunicazione sui temi del sociale sia ancora carente e che debba quindi essere rafforzata con un nuovo modo di fare informazione "dal basso", per un nuovo modo di essere cittadini creando un'informazione che aiuti a comprendere la complessità dei problemi e contribuisca al miglioramento della qualità della vita.

Un numero zero della newsletter verrà inviato entro il 19 luglio e anticiperà i contenuti di questa nuova edizione.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il modulo on-line all'indirizzo: https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/newsletter/iscriviti-alla-newsletter

Il Progetto è anche su Facebook alla pagina Lucilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Percorsi-News", progetto di giornalismo civico-partecipativo

RiminiToday è in caricamento