Riccione, "In!Biblioteca": al via la rassegna di incontri letterari

A partire da giovedì 7 novembre, alle ore 21, la Biblioteca comunale “Osvaldo Berni” e l’Istituzione Riccione per la cultura avviano una nuova rassegna di incontri letterari

A partire da giovedì 7 novembre, alle ore 21, la Biblioteca comunale “Osvaldo Berni” e l’Istituzione Riccione per la cultura avviano una nuova rassegna di incontri letterari: le cinque doppie W del giornalismo Chi (Who) - Che cosa (What) – Quando (When) – Dove (Where) – Perché (WHY) appllicate alla necessità e alla pratica del leggere.
Quattro incontri per capire, per riflettere insieme sulla utilità, l’importanza della lettura. Quattro occasioni ritrovarsi intorno alle parole - le parole scritte e lette, che rendono e fanno il mondo - e per conoscere le diverse vocazioni alla lettura. Ritrovarsi e magari raccontare quali autori leggere, quando, dove, che cosa e perché leggere un libro, un romanzo, una poesia.
Gli ospiti della rassegna vivono e provengono da mondi molto diversi. Ad aprire il sentiero del leggere sarà lo scrittore riminese Piero Meldini ( giovedì 7 novembre). Giovedì 14 novembre toccherà alla scrittrice Lia Celi e a Roberto Grassilli, fumettista e illustratore. Giovedì 21 novembre, il terzo incontro avrà come protagonista il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. Il quarto e ultimo incontro del ciclo, giovedì 28 novembre, sarà con Paolo Maggioli, Presidente della Confindustria di Rimini. Gli incontri saranno introdotti e coordinati da Ennio Grassi, scrittore  e saggista.
 
Piero Meldini è stato direttore della Biblioteca Gambalunghiana di Rimini dal 1972 al 1998. A partire dagli anni Settanta si è interessato di storia contemporanea, di storia locale, di iconologia e di storia dell’alimentazione e della cucina. Tra i suoi lavori in questo campo, Le pentole del diavolo (Camunia, 1989). Collabora alle pagine culturali del "Quotidiano Nazionale".
Ha esordito nella narrativa nel 1994 con L'avvocata delle vertigini (Adelphi), che ha conseguito cinque importanti premi nazionali, tra cui il Premio Bagutta opera prima e l'ottava edizione del Premio Letterario Chianti.
Il suo secondo romanzo, L'antidoto della malinconia, ha ottenuto il Premio Selezione Campiello, il Premio Vittorini Siracusa e il Premio Catanzaro.
Nel 1999 ha pubblicato Lune. L'ultimo romanzo pubblicato è Italia. Una storia d’amore. I suoi romanzi sono stati tradotti in tedesco, francese, spagnolo, polacco e turco.
 
giovedì 7 novembre ore 21
Incontro con lo scrittore Piero Meldini
                                                      
giovedì 14 novembre ore 21
Incontro con la scrittrice e giornalista Lia Celi e Roberto Grassili,
fumettista e illustratore
 
giovedì 21 novembre ore 21
Incontro con il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi
 
giovedì 28 novembre ore 21
Incontro con Paolo Maggioli, Presidente Confindustria Rimini
 
Gli incontri della rassegna Chi (Who) - Che cosa (What) – Quando (When) – Dove (Where) – Perché (WHY) leggere sono coordinati da Ennio Grassi, scrittore e saggista.
 
Informazioni:  Biblioteca comunale Osvaldo Berni, via Lazio n. 10 Riccione, tel 0541 600504

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento