Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cultura

Giardini d'Autore fiorisce in autunno

Oltre 90 espositori nella due giorni green per scoprire piante, semi, bulbi e le installazioni dei designer

Due giorni "green" a Rimini con la nuova edizione di "Giardini d'Autore", in allestimento in piazzale Fellini sabato e domenica 24 e 25 settembre, con un'anteprima il 23 settembre nel chiostro della biblioteca Gambalunga, che ospiterà un aperitivo a tema e in musica.

La manifestazione è un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni. Sono oltre i 90 espositori tra vivaisti, artigiani e designer provenienti da tutta Italia e dall’estero con collezioni botaniche e tante idee e spunti per un “nuovo modo di concepire il giardino”. 

Passeggiando a Parco Fellini sarà possibile scoprire rarità e novità botaniche in preparazione all’autunno: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, dalie, echinacee, piante grasse, ,varietà insolite di zucche, salvie ornamentali, piante rampicanti, agrumi storici e piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di colorare i giardini lungo tutto l’inverno ispirare  nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore. A Giardini d’Autore si toccheranno tanti argomenti inerenti le piante, il giardino, il paesaggio, l’arte, il territorio, tessendo così una rete con la città di Rimini, tramite i legami creati con le associazioni, con le scuole, con le realtà di una città in fermento che si scopre interessata e sensibile al green. Un’occasione la manifestazione Giardini d’Autore per essere un grande contenitore di tutti questi protagonisti locali e non, per lanciare un forte segnale di aggregazione e di condivisione dell’amore e del rispetto della natura in una città in continuo mutamento. 

La kermesse ha come obiettivo la sensibilizzazione della cultura del verde per questo nel week end della manifestazione saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del green e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini. Viene confermata come tassello importante di un quadro che unisce sempre di più Giardini d’Autore alla città anche la collaborazione con le Scuole del progetto Rimini Scuola Sostenibile che prosegue attraverso le attività laboratoriali con la classi delle elementari di Rimini grazie al prezioso supporto di Anthea. 
 Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. Con “riminingreen” la novità firmata Giardini d’Autore primavera 2016 prosegue l’esposizione di progetti dedicati al verde urbano in chiave creativa per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio. I progetti saranno realizzati a Parco Fellini durante la manifestazione.  

Gli allestimenti e i progetti preparati per stupire il pubblico in questa edizione settembrina sono davvero tanti: dal labirinto “Secret Garden” di Ecogiardino e vivai Pesaresi al “Meriggio Dorato”, installazione firmata da Matrioksa Labstore e ispirata al capolavoro di Lewis Carroll fino al “Circus Garden”  realizzato da Bottega di Memory’s e Giardini d’Autore. Spazi da vivere in cui la natura incontra l’arte e la creatività.

Infine il circuito #OffGiardinidautore, fiore all’occhiello della manifestazione che cerca di scoprire luoghi inediti di Rimini, trovando proposte di tendenza per unire il green alla città, negli angoli più impensabili può accadere una piccola meraviglia, questo il sentire che si collega al fil rouge dell’edizione autunnale dedicata al “The Secret Garden “, dove gallerie d’arte, locali, spazi urbani e location per due giorni parlano di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere. 

Il programma completo su: www.giardinidautore.net
Info: orario di apertura dalle 9 alle 19
Ingresso 4 euro - abbonamento weekend: 6 euro; gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Chiusura biglietteria ore 18
Laboratori e attività all’interno della manifestazione gratuite per il pubblico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini d'Autore fiorisce in autunno
RiminiToday è in caricamento