rotate-mobile
Cultura

Da mercoledì ciclo di incontri sll'Umanesimo Cristiano del Tempio Malatestiano

A corollario delle conferenze saranno organizzate due visite guidate al Tempio: la prima è prevista sabato 22 novembre alle 10, con la lettura iconografica dello storico dell'arte Alessandro Giovanardi

L’eloquenza del Tempio Malatestiano rivelata attraverso differenti punti di osservazione che hanno nell’umanesimo cristiano e nel suo sguardo rivolto alla Divina Sapienza il loro filo conduttore. Questa è la matrice del ciclo di conferenze ‘L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale’, proposto dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini (ISSR Alberto Marvelli), Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì alle ore 17 dal 12 novembre al 10 dicembre: il primo si terrà all’interno della stessa Cattedrale, mentre gli altri sono previsti a Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto 62 a Rimini. Le cinque tappe di questo percorso, a cui si affiancheranno anche due lezioni guidate (22 e 29 novembre, alle 10), si ispirano al pensiero umanistico di Leon Battista Alberti, per il quale all’uomo virtuoso è affidato l’improba opera di edificare, nel solco della tradizione, una rinnovata proposta di senso che sappia affrontare gli inevitabili naufragi che avvengono nel corso della vita senza mai partirsi dal timone della ragione.

Ad aprire la serie di incontri, mercoledì alle ore 17 all’interno del Tempio Malatestiano, sarà Mons. Crispino Valenziano, ordinario di Antropologia liturgica e di Spiritualità liturgica all’Ateneo Sant’Anselmo di Roma, che terrà una conferenza dal titolo L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Architettura, teologia, liturgici. Valenziano è considerato uno massimi esperti di arte sacra e fa parte del Pontificio Consiglio per i Beni culturali e della Pontificia Commissione di Archeologia sacra.

La lezione sarà introdotta da Massimo Pasquinelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, e da Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini parlerà invece di Un Tempio rinnovato per un cristianesimo rinnovato nella conferenza in programma il 19 novembre, che dà il via agli incontri in programma a Palazzo Buonadrata.

Si prosegue il 26 novembre con il biblista Carlo Rusconi che tratterà di Logos di Dio e conoscenza umana la via sapienziale nella Cappella delle Arti liberali, mentre il 3 dicembre Giovanni Grandi, docente di filosofia morale all’Università di Padova, proporrà L’Umanesimo cristiano tra virtus e grazia: il Tempio ‘cammino orientato’. Chiuderà la serie il 10 dicembre la conferenza Educare alla bellezza e alla cittadinanza attraverso il Tempio, tenuto da Maria Antonietta Crippa, storica dell’architettura del Politecnico di Milano e direttore scientifico ISAL-Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Le riflessioni conclusive saranno affidate a Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.

A corollario delle conferenze saranno organizzate due visite guidate al Tempio: la prima è prevista sabato 22 novembre alle 10, con la lettura iconografica dello storico dell’arte Alessandro Giovanardi. La seconda visita guidata è per sabato 29 novembre, alle 10 a cura dell’architetto Johnny Farabegoli che compierà una Lettura architettonica e simbolica dell’edificio. L’ingresso alle conferenze e alle visite guidate è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da mercoledì ciclo di incontri sll'Umanesimo Cristiano del Tempio Malatestiano

RiminiToday è in caricamento