rotate-mobile
Eventi

“E_venti d’estate 2015", il festival delle storie e delle arti nella perla verde

Giovedì 16 luglio inizia: "E_VENTI D'ESTATE 2015 - FESTIVAL DELLE STORIE E DELLE ARTI NELLA PERLA VERDE", una nuova manifestazione che celebra alcuni dei molteplici aspetti appartenenti all'identità di Riccione e della sua gente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Giovedì 16 luglio inizia: "E_VENTI D'ESTATE 2015 - FESTIVAL DELLE STORIE E DELLE ARTI NELLA PERLA VERDE", una nuova manifestazione che celebra alcuni dei molteplici aspetti appartenenti all'identità di Riccione e della sua gente. Così, nell'elegante cornice della Galleria Bepi Savioli del Palazzo dei Congressi, il glamour, la storia, la fantasia e la musica, diventano protagonisti di quattro serate non consecutive. L'obiettivo è coinvolgere i turisti ed i romagnoli in un viaggio piacevole ed emozionante nel tempo. I libri di storia, infatti, non raccontano cosa abbiano provato coloro che hanno vissuto il boom turistico degli anni 60 e 70 o i fatti della grande Storia accaduti nella Perla Verde. Inoltre, risulta quasi impossibile - ad eccezione dei libri di settore - scoprire come i luoghi riccionesi abbiano ispirato poeti e cineasti (Tonino Guerra e Federico Fellini, ad esempio) o abbiano ospitato la grande musica italiana. Questo il calendario degli appuntamenti ad ingresso gratuito:

  • giovedì 16 luglio, ore 21.15: "Viale Ceccarini più che una via, un'Istituzione". Partecipano: Nicoletta Conti e Liliana De Santis (interpreti del film "Estate violenta" di Valerio Zurlini), Luciano Luzzi e Pico Zangheri (storici fotografi di attrici nei locali notturni), Giuseppe Lo Magro (Presidente "Famija Arciunesa"), Claudio Montanari (Assessore al Turismo) e Terzo Pierani (già Sindaco di Riccione e Senatore della Repubblica).
  • Giovedì 30 luglio, ore 21.15: "Dai bombardamenti del 1943 al Festivalbar del 2003". Partecipa: Dott. Fosco Rocchetta (già Direttore della "Biblioteca Comunale" e Cofondatore del "Museo del Territorio").
  • Martedì 11 agosto, ore 21.15: "I Luoghi dell'Anima nel Cinema di Fellini e nei Poeti locali". Partecipano: Marina Coli, Oretta Piccardi e Teresio Spadoni.
  • Martedì 25 agosto, ore 21.45: "Arriverà l'Estate". Live di Andrea Amati & Band.

Ogni serata è caratterizzata da un coinvolgimento multimediale del pubblico e dalla conduzione di Alessandro Formilli.

L'Associazione socio-culturale "Le Nuvole" - organizzatrice della Manifestazione - tiene a sottolineare che il termine "E_VENTI" è stato così usato per giocare sia sul significato di "avvenimenti", sia su quello delle "masse d'aria" che nei mesi di luglio ed agosto rinfrescano le giornate afose; una strategia simpatica per far cogliere il senso di novità e di leggerezza del nuovo Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“E_venti d’estate 2015", il festival delle storie e delle arti nella perla verde

RiminiToday è in caricamento