EcoNatale, si fa festa con creatività e fantasia

Al via giovedì 8 dicembre a Santarcangelo alle iniziative di EcoNatale 2016, alle 17,30 si inaugura il calendario di eventi natalizi in piazza Rino Molari con il concerto del Quartetto ‘Opera’. EcoNatale è il progetto messo a punto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle diverse associazioni della città e con il sostegno di istituti culturali, scuole e diversi partner privati.

Per il sindaco Alice Parma e l’assessore a Sviluppo economico e Turismo Paola Donini, “Natale è la Festa per eccellenza dalle radici profonde e significative. Una festa dai contenuti tanto seri quanto positivi, tanto impegnativi quanto gioiosi. A Santarcangelo abbiamo voluto rappresentare tutto questo attraverso l’EcoNatale, un mese di eventi, concerti, luci, realizzati attraverso la valorizzazione delle nostre radici che ci spingono a guardare al futuro con uno sguardo inclusivo, creativo, solidale. EcoNatale è nato nel 2009 e la manifestazione si è immediatamente distinta per il suo “vestito”; le luminarie hanno subìto una grande trasformazione e la spinta creativa di Manolo Benvenuti e Nicky Rifiutile ci ha abituati a decorazioni uniche di design ecosostenibile; oggi seguiamo questa strada puntando su un’altra area fertile dell’ingegno santarcangiolese, quella poetica. Dal 2014 abbiamo voluto fortemente in piazza un Capodanno per tutti, anche questo inclusivo, divertente, sostenibile: Capodanno in un km quadrato, tutti a piedi per passare da un luogo all’altro e insieme salutare l’anno nuovo. Tante le iniziative, ma nessuna sarebbe stata possibile senza l’entusiasmo di una città che partecipa attivamente attraverso le associa associazioni, le scuole e anche i singoli cittadini, alla realizzazione dei progetti, perciò a tutti va il nostro ringraziamento. Siamo orgogliosi di dire ancora una volta che con leggerezza, divertimento, fantasia, generosità, Santarcangelo può dirsi veramente una comunità”.

Il ricco calendario di iniziative di EcoNatale – che partirà giovedì 8 dicembre con il concerto di Claudia Mancini (violino), Anna Perazzini (violino), Ilaria Morriconi (flauto) e Mattia Guerra (pianoforte), con la partecipazione della ballerina classica Barbara Pagliarani – proseguirà con il mercatino di Natale in programma da giovedì 8 a domenica 11 nelle vie del centro, mentre domenica alle ore 17 a Celletta Zampeschi gli allievi della scuola comunale di musica “Giulio Faini” si esibiranno nel concerto ‘Pianofortissimo’.

Sabato 17 (ore 21) l’associazione Banca del Tempo organizza la tombola di Natale al teatrino della Collegiata, mentre giovedì 22 (ore 17) nella biblioteca Baldini si terranno le letture “Il Natale è alle porte” per bambini dai 4 ai 10 anni. Sempre giovedì 22 dicembre (ore 21) al Convento dei Frati Cappuccini, il Coro Magnificat propone il concerto Natività di Gesù. Lunedì 26 alle 17,30 al Lavatoio è invece in programma il concerto di Simone Antoniacci & Christmas Band Le note del Coraggio. Sabato 31 dicembre si festeggerà il Capodanno in un Km quadrato, mentre domenica 1° gennaio alle ore 16 il Teatro Supercinema ospita il concerto operistico di inizio anno. Giovedì 5 alle 20,30 al Lavatoio è invece prevista la Premiazione dell’Albero dei Desideri, a cui farà seguito il Veglione della Befana. Il Corteo dei Magi si terrà venerdì 6 gennaio con partenza alle ore 15,45 dalla Rocca Malatestiana (arrivo previsto in Collegiata per la Santa Messa delle ore 17). Le iniziative di EcoNatale si concludono sabato 7 gennaio con La Befana dei Pompieri, giochi d’avventura e di coraggio (piazza Ganganelli, ore 14) e La Befana Ritardataria alla Baldini alle ore 17 (letture ed animazioni per bimbi). Intanto il centro città si sta riempiendo delle luminarie artistiche create da Manolo Benvenuti e Nikky Rodgerson che quest’anno si arricchiranno di ulteriori due installazioni create grazie al materiale di scarto donato dalle aziende locali.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento