Colonie: chiude la mostra “Et Ars Est”, Live Painting e tour alla scoperta delle Colonie Marine

Si chiude sabato 12 settembre “Et Ars Est” il progetto di street art che unisce le due Colonie marine di Miramare: Bolognese e Novarese. 
 
Ultimo giorno sanche per la mostra ospitata alla Colonia Bolognese con le opere di arte di strada e legate al tema del riuso, mentre dalle 10.00 alle 19.00 alla Colonia Novarese si terrà un live painting che vedrà il coinvolgimento dei quattro artisti di fama internazionale che hanno esposto le opere all’interno della Colonia Bolognese: Refreshink, da Novara, Sea Creative da Varese, Mozone e Ira da Rimini. 

Tre dei 4 artisti saranno ospiti in anteprima a Matrioska #17, (venerdì 11 settembre - ex Magazzini Enel di via Destra del Porto di Rimini).  L’evento riminese ospita infatti una seduta di disegno dal vivo con gli illustratori di Matrioska Labstore e i writers di "Et Ars Est". Parteciperanno oltre agli illustratori Roberto Grassilli, Alettra Campana, Loris Sunda Dogana, Silvia Setter e Elisabetta Angeli – inéditart i tre writers di “Et ars est”: Refreshink, SeaCreative e IRA che sarà ospite di Matrioska #17, domenica.
 Et ars est (anagramma di street art) intende far rivivere gli spazi di entrambe le colonie grazie al fermento culturale che ruota attorno al mondo dell’Hip Hop e della Street Art.
Rimini è sempre stata, fin dagli anni ’90, culla di tale cultura, che lega generazioni diverse e che coinvolge ancora molti giovani locali. Un tipo di arte che riabilita i luoghi dismessi, li mette in luce diventando, così, a servizio della cittadinanza. È un’arte di per sé partecipata, che parla alla gente in modo diretto e concreto, che può far rivivere gli spazi abbandonati e riunirvi attorno la comunità.
Il progetto a cura di Massimo “maCio” Tonti (direzione artistica) Irene Buttà e Marco Traviglia (direzione organizzativa) è possibile grazie a: Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e Riminiterme con la partnership di Coloroficio MP, Growup e Fullcolor (VENPA) e Zangheri Legnami.
Sempre in collaborazione con Riminiterme sabato si svolgerà dalle 18.30 alle 19.30 un “Tour alla scoperta delle due Colonie Marine: Bolognese e Novarese”. Guida d’eccezione sarà Silvia Capelli, architetto e socia dell’associazione Il Palloncino Rosso. 
Dalle 15.00 sarà anche possibile visitare, sempre alla Colonia Novarese, la mostra: Storie di Colonia - Racconti d'estate dalla Novarese 1934 - 1975
Una mostra che restituisce l'emozione del tempo in cui la colonia fu attiva, attraverso una minuziosa ricostruzione storica e le bellissime immagini e ricordi di chi visse le sue estati alla Novarese, una delle più imponenti e affascinanti colonie della Riviera.
La mostra è un progetto dell'Associazione Il Palloncino Rosso per #Riutilizzasi. Realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e grazie alla collaborazione con RiminiTerme la mostra è a cura di Ilaria Ruggeri (progettazione grafica e ricerca contenuti), Paola Russo (redazione testi, editing e ricerca contenuti) e Luca Villa (fonti storiche, testi e ricerca contenuti).
 
 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Il ponte Tiberio compie 2000 anni, al via workshop e laboratori

    • dal 15 aprile al 5 maggio 2021

I più visti

  • Il ponte Tiberio compie 2000 anni, al via workshop e laboratori

    • dal 15 aprile al 5 maggio 2021
  • MystFest 2021, online il nuovo bando di concorso che vedrà in giuria anche lo scrittore Massimo Carlotto

    • dal 15 marzo al 17 maggio 2021
  • Annalisa Minetti e Luisa Corna insieme a Rivabella con il "Groove Morning"

    • 27 aprile 2021
    • Mami Bistrot di Rivabella
  • Torna la rassegna letteraria “ritratti d’autore”

    • Gratis
    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • canale youtube Comune Misano Adriatico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RiminiToday è in caricamento