rotate-mobile
Eventi Santarcangelo di Romagna

Scacchi, libri e la rassegna su Pasolini: tanti eventi alla biblioteca di Santarcangelo

Diversi gli appuntamenti in programma per domenica 7 febbraio: dalle 15,30 alle 18,30 al Musas sarà possibile coniugare la visita al museo con la passione per la lettura partecipando al Bookcrossing – Libri in libertà, la consueta iniziativa che si tiene ogni prima domenica del mese

Dai corsi di scacchi per bambini alle presentazioni di libri fino alla rassegna su Pasolini: sono tantissime le iniziative organizzate da biblioteca e Musei comunali per il mese di febbraio che vede anche la prosecuzione di “Cristallino” e “Trezza legge l’Inferno”. Lunedì in biblioteca inizia il Laboratorio di scacchi rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che si svolgerà in due turni (alle ore 16 e alle ore 17,30). Condotto da Mauro Casadei del gruppo scacchi dopolavoro ferroviario di Rimini, il corso è gratuito con obbligo di iscrizione (333/5278697 – info@corsidiscacchi.it – www.riminiscacchi.it). “Mascherine intorno al mondo...” è il titolo del laboratorio gratuito rivolto a bambini da 5 a 10 anni che si svolgerà sabato 6 febbraio in biblioteca dalle 16,30 alle 18,30. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Associazione Giro Giro Mondo al numero 346/8460095 o all’indirizzo mail paolamartegiani@gmail.com. 

Diversi gli appuntamenti in programma per domenica 7 febbraio: dalle 15,30 alle 18,30 al Musas sarà possibile coniugare la visita al museo con la passione per la lettura partecipando al Bookcrossing – Libri in libertà, la consueta iniziativa che si tiene ogni prima domenica del mese. Al termine, alle 18,30, l’attore Camillo Grassi e il regista Maurizio Zaccaro accompagneranno i partecipanti in una visita eccentrica alle installazioni di Cristallino “il pensiero è un abisso” e “Godo nel sentire che state tutti bene”. Sempre domenica 7 in biblioteca (ore 16) è in programma una conversazione sul libro-installazione “Atlas” con l’autrice Clio Casadei, Franca Fabbri e Pier Angelo Fontana, mentre alle 16,30 Roberto Brunelli e Stefano Tedioli presenteranno “Chi colora Nanù” (Edizione Fulmino, 2015), nato con lo scopo di avvicinare i bambini all’arte. 

Prosegue anche il viaggio nella Divina Commedia dantesca e nei luoghi più suggestivi di Santarcangelo per la rassegna “Trezza legge l’Inferno”: i prossimi incontri sono in programma domenica 7 febbraio in biblioteca, domenica 14 alla sale del convento dei Cappuccini, domenica 21 alla Pieve Romanica e domenica 28 alla Celletta Zampeschi. Gli incontri si tengono alle 17,15 e sono tutti a ingresso libero. Per i Piccoli Amici dei Musei di Santarcangelo, domenica 14 febbraio dalle 15,30 alle 18,30 al Museo Etnografico torna il “Toycrossing”, il gioco con cui i bambini possono scambiarsi giochi e giocattoli. Sempre per i bambini del Pam Club, giovedì 18 febbraio alle 16,30 al Met, Vladimiro Strinati propone lo spettacolo di burattini “Racconti e meraviglie”. Per informazioni e iscrizioni al Pam Club: 0541/624.703 – pamclub@museisantarcangelo.it – www.museisantarcangelo.it/pamclub2016.

A partire da martedì 16 febbraio prenderà il via anche la rassegna “Serate Pasolini. Parole, sguardi, ossessioni” dedicata al poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista italiano. La rassegna prevede quindi un ciclo di incontri in biblioteca (giovedì 18, 25 febbraio e 3 marzo alle ore 21), la visita guidata alla mostra “Officina Pasolini” presso il Museo d’Arte Moderna di Bologna in programma per domenica 13 marzo (ore 14-20) e, al Supercinema, un ricco calendario di film diretti da Pasolini o a lui dedicati: “Accattone” (martedì 16 febbraio), “La Ricotta” e “La voce di Pasolini” (Martedì 23), “Il Vangelo secondo Matteo” (martedì 1° marzo), “Edipo Re” (Lunedì 7), “Profezia. L’Africa di Pasolini” (martedì 15) e “Salò, o le 120 giornate di Sodoma” (lunedì 21).

Due gli appuntamenti in programma per sabato 20 febbraio: alle 17 in biblioteca si terrà la presentazione della raccolta poetica “E’ mi fiòur” di Lorenzo Scarponi, con la partecipazione di Fabio Bruschi. Alle 17,30 al Musas proseguono invece le iniziative di Cristallino con l’inaugurazione della mostra “Carsico” con cui l’autore Erich Turroni che si interroga possibilità stessa dell'umano, mettendo a fuoco la fragilità del suo pensiero e delle sue azioni, il sentimento di sradicamento, l’alienazione, il collasso delle utopie anche in senso etico-politico. 

A concludere le iniziative del mese sarà Serena Pironi, che sabato 27 febbraio alle 17 in biblioteca presenterà il suo libro “Il cibo a casa e fuori casa”. L’autrice – esperta in igiene degli alimenti, in educazione e merceologia alimentare e consulente per le strutture del settore alimentare – nel suo volume insegna l’importanza di una corretta lettura delle etichette degli alimenti che compriamo, per fare acquisti e consumi consapevoli. Infine, gli i Musei di Santarcangelo propongono il contest fotografico dedicato a “L’inverno è noioso? Scatta una foto e rendilo giocoso!”: i piccoli fotoreporter e le loro famiglie possono partecipare inviando immagini che raccontano come trascorrere i pomeriggi tra giochi, racconti e hobby a pamclub@museisantarcangelo.it. Le fotografie devono essere inviate entro il 21 febbraio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, libri e la rassegna su Pasolini: tanti eventi alla biblioteca di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento