rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Eventi Sant'Agata Feltria

Tutto pronto per uno tra gli eventi cult della gastronomia, torna la Fiera Nazionale del Tartufo bianco

Per tutte le domeniche di ottobre torna a Sant'Agata Feltria il tradizionale appuntamento della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Per tutte le domeniche di ottobre torna a Sant'Agata Feltria il tradizionale appuntamento della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. La manifestazione è giunta alla 38esima edizione. Le date da segnare su calendario sono quelle del 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre. La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.

Ed è proprio per tutelare e proteggerne la cultura, la tradizione e la storia, che la cerca e la cavatura del tartufo, sono state riconosciute, su richiesta delle  “città del tartufo”, quale patrimonio immateriale dell’umanità. Nel dicembre del 2021 l’Unesco ha concesso questo prestigioso riconoscimento, prendendo in esame il tema della biodiversità quale fattore chiave per identificare un elemento che ai tratti storici ed antropologici, unisce la dimensione della interazione tra uomo e natura.

Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele. La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per uno tra gli eventi cult della gastronomia, torna la Fiera Nazionale del Tartufo bianco

RiminiToday è in caricamento