rotate-mobile
Eventi

Un'estate a tutta cultura: al via il pallinsesto di Castel Sismondo

Per rappresentare il cartellone delle manifestazioni è stato ideato un vero e proprio marchio, che rimanda al sito internet dove si potrà consultare il programma degli eventi continuamente aggiornato

Castel Sismondo sempre più contenitore di eventi e per tutta l’estate sarà teatro di un fitto calendario di manifestazioni culturali. Ad inaugurare la stagione è stata, lo scorso 6 giugno, la conferenza dedicata alla Romagna di Augusto Campana, alla quale è intervenuto lo storico dell’arte Antonio Paolucci. Oltre 300 persone hanno accolto l’invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ad inaugurare la stagione estiva 2014 delle iniziative che saranno ospitate sia all’interno della rocca che nella Corte del Soccorso.

Per rappresentare il cartellone delle manifestazioni è stato ideato un vero e proprio marchio, che rimanda al sito internet dove si potrà consultare il programma degli eventi continuamente aggiornato. In questo modo, Castel Sismondo si propone come contenitore di iniziative a disposizione della città, aperto ad ospitare appuntamenti che possano contribuire ad arricchirne la programmazione estiva.

“La Fondazione – spiega il presidente Massimo Pasquinelli – ha colto lo stimolo di valorizzare sempre di più la rocca malatestiana per renderla il più possibile fruibile ai cittadini ed ai turisti che nelle sere d’estate frequentano il centro storico. Abbiamo voluto ‘vestire’ il palinsesto abituale con un marchio e poi abbiamo selezionato manifestazioni fino a definire un programma che intende valorizzare prevalentemente soggetti culturali del territorio, offrendo alle loro performance uno scenario straordinario”.

Dopo la Biennale del Disegno e l’esposizione dedicata a Basoli, un altro esponente dell’arte figurativa diverrà, intanto, protagonista di una mostra a Castel Sismondo: Guerrino Bardeggia. All’artista di Gabicce sarà infatti dedicata dal 26 giugno la retrospettiva Poemi del fuoco e della Luce, a cura di Alessandro Giovanardi. A proposito del calendario di Castel Sismondo Estate, sono già 40 le serate programmate fino al 7 settembre, ma altri eventi stanno per ufficializzare il loro ingresso nel palinsesto estivo che sarà consultabile sia dal sito www.fondcarim.it che direttamente al nuovo indirizzo web www.castelsismondoestate.com.

Tra gli altri appuntamenti già previsti si segnala Parco Poesia, il Festival della Poesia Giovane, che a luglio riunisce poeti e appassionati di versi da tutta Italia. La letteratura avrà sempre ampio spazio con Il giardino dei ciliegi, mentre è in programma una serata dell’iniziativa Un mare di libri. Il 21 giugno, serata d’inizio estate col Liceo Lettimi e la sua orchestra d’archi, ad inizio luglio ‘Voci nel Montefeltro’ e poi i concerti della Banda città di Rimini.

Il 30 luglio serata dedicata al balletto con la Compagnia Cosi-Stefanescu, il 9 agosto gran concerto di mezza estate del Coro Amintore Galli, mentre il 23 e 24 toccherà alla Compagnia di San Martino di Atti Matti. Due appuntamenti che tradizionalmente si svolgevano nel centro storico si trasferiranno a Castel Sismondo: Arco in danza dal 17 al 23 luglio e poi le serate di Moby Cult nel mese di agosto, con le presentazioni di libri curate da Manola Lazzarini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate a tutta cultura: al via il pallinsesto di Castel Sismondo

RiminiToday è in caricamento