menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fantascienza, Sticcon XXVII fa il pieno di ospiti: atteso Dario Argento

Manca un mese alla Sticcon XXVII e le sorprese non sono ancora finite. Dario Argento ha infatti confermato la sua partecipazione alla convention

Manca un mese alla Sticcon XXVII e le sorprese non sono ancora finite. Dario Argento ha infatti confermato la sua partecipazione alla convention. Il famoso regista, noto in tutto il mondo per i suoi emozionanti film horror, sarà premiato per il suo ruolo nella “divulgazione del fantastico”. A Dario Argento sarà infatti conferito il “Premio Alberto Lisiero” che prende il nome dal presidente dello STIC recentemente e prematuramente scomparso.

La vastissima produzione di Dario Argento comprende anche una trasmissione televisiva dal titolo “100 pallottole d’Argento” nella quale, si legge nella motivazione del premio “attraverso la forma della rassegna commentata di opere video di genere ha contribuito a creare nel pubblico una maggiore consapevolezza della storia e dei vari approcci visuali della cinematografia di ambito horror e fantastico.” Il premio vuole ricordare la figura di Alberto Lisiero e la sua instancabile pluriennale attività di diffusione del Fantastico presso il grande pubblico perseguita con costanza, entusiasmo e generosità e verrà conferito a chi abbia raggiunto risultati d’eccellenza nella diffusione del fantastico in quanto evento culturale.

Dario Argento incontrerà i partecipanti alla Sticcon sabato 25 maggio e in serata, durante la consueta consegna del Premio Italia, riceverà il riconoscimento che gli è stato assegnato. Il Premio Italia, organizzato dalla Italcon, è la più importante vetrina italiana per gli autori ed editori di fantascienza. La 27° edizione della Sticcon è ricca, varia e colorata. L’appuntamento è dal 23 al 26 maggio a Bellaria Igea Marina al Centro Congressi Europeo. Un viaggio di quattro giorni che, partendo da Star Trek, vedrà tra i protagonisti gli amici di Yavin 4 con la Yavincon: decima edizione della convention dedicata a Star Wars ma anche il Signore degli Anelli e fantasy in generale. Dopo la piacevole esperienza dello scorso anno tornerà la Italcon, 39° edizione della storica convention letteraria organizzata dalla casa editrice ELARA, che ospiterà incontri dedicati alla fantascienza letta e scritta.

A loro si aggiunge la Side-con, la sesta edizione del raduno degli appassionati del cartone animato GUNDAM, una delle serie animate giapponesi di maggior durata e successo di tutti i tempi. Altri gruppi coloreranno la Sticcon: 501st Italica Garrison la guarnigione italiana, unica ufficiale e riconosciuta, della 501st Legion, il più grande club di costumi imperiali di Star Wars al mondo. Sarà inoltre in Sticcon la Rebel Legion un'organizzazione mondiale di fan di Star Wars e la Empira Star Wars Ravenna Fan Club, un nutrito gruppo di appassionati della saga di Guerre Stellari. Torneranno anche gli amici Dwhu Doctor Who Hermits United,  la comunità on line dedicata alla serie televisiva della Bbc Doctor Who.

Non contenti di avere partecipanti provenienti da altri pianeti, ecco giungere anche degli ectoplasmi. Saranno infatti tra i protagonisti anche gli amici di Ghostbusters Italia, un gruppo di appassionati “acchiappafantasmi”, che si ispirano ai noti film degli anni 80. Ecco l’elenco degli ospiti confermati: gli attori ROBERT DUNCAN McNEILL, ROBERT PICARDO, DAVID PROWSE, JEREMY BULLOCH, RICHARD ARNOLD. gli scrittori MICHAEL BISHOP, LUIGI COZZI  DONATO ALTOMARE, GIUSEPPE LIPPI, MAURIZIO MANZIERI, GIANFRANCO DE TURRIS, GIANNI MONTANARI, UGO MALAGUTI. Il fumettista DAVID MESSINA. Saranno presenti anche i doppiatori DAVIDE PERINO, RODOLFO TRAVERSA. Alla manifestazione anche gli esperti scientifici VIVIANA NEGRI, DANILO PAZZAGLIA, NEMBO BULDRINI, PAOLO ATTIVISSIMO, GIUSEPPE GALLETTA, RICCARDO CLAUDI, LUCIA MAGNELLI, GIANFRANCO LOLLINO, MICHELE ROMEO, MICHELE TETRO, ANDREA BONARINI, SANDRO BARDELLI.

Durante le giornate si susseguiranno senza sosta momenti ludici, proiezioni in anteprima ed esclusiva. Molte le scenografie e le ricostruzioni, che permetteranno ai partecipanti di immergersi completamente nelle atmosfere di Star Trek e Star Wars.  Nei sotterranei del Centro Congressi verranno ricostruiti gli interni della USS Equinox pronta ad affrontare i Borg. In sala giochi ci sarà la possibilità di giocare a tutti i giochi da tavolo, di ruolo e di comitato possibili. In sala Klinzha lezioni per l’uso della Bat’leth, la micidiale arma klingon. Ma anche battaglie con spade laser, sfide e trivial. Due esposizioni in esclusiva: una dedicata a Gundam, tra le più grandi in Europa, un’altra dedicata alle fanzine. E poi mostre di fantamodellismo, poster ed immagini per tuffarsi nella fantascienza e nel gioco e tanto altro. Tutto ispirato ai “mondi” ospiti della STICCON.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Ecco i 3 momenti della vita in cui si ingrassa di più

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento