rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Riccione

Favino, Argentero e Scamarcio tra le stelle di Ciné 2018

Grandi ospiti per la nuova edizione delle giornate che Riccione dedica al grande cinema.Il CinéCiak d’Oro Absolute Comedian a Vincenzo Salemme, in anteprima la nuova stagione della serie tv "Rocco Schiavone" con Marco Giallini

Le stelle del cinema nostrano, anteprime nazionali, incontri con il pubblico ed un evento speciale per gli appassionati di serie tv: grandi firme per l'ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale in programma a Riccione dal 2 al 5 luglio. Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Massimo Boldi, Christian De Sica, Miriam Leone, Riccardo Scamarcio, Fabio De Luigi: sono solo alcuni degli artisti che sfileranno sul tappeto rosso della Perla, per un evento che si conferma come tra i più attesi daglli addetti ai lavori oltre che dal grande pubblico, che durante Cinè ha la possibilità di vedere da vicino e incontrare i protagonisti del grande schermo italiano. Il parterre di ospiti prevede, oltre ai nomi già citati, anche Riccardo Milani, Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Alessio Maria Federici, Stefano Mordini, Guido Chiesa.

Nella serata conclusiva di Ciné, giovedì 5 luglio, sfileranno inoltre i protagonisti della commedia italiana in occasione dei CinéCiak d’oro, la serata-evento a cura di Ciak, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis. Anche quest’anno Ciak attribuirà un premio speciale, l’Absolute Comedian, assegnato gli anni scorsi ad artisti quali Carlo Verdone e Sabrina Ferilli e che quest’anno sandrà a Vincenzo Salemme.

Tra le grandi anteprime di Ciné: Resta con me, il nuovo film di Baltasar Kormàkur con Shailene Woodley e Sam Claflin, la straordinaria storia vera di due innamorati dispersi per quarantuno giorni nel mezzo del Pacifico, al cinema dal 29 agosto (mercoledì 4 luglio ore 18.30, Cinepalace); Unsane, thriller mozzafiato sull’instabilità mentale diretto da Steven Soderbergh, in sala dal 5 luglio (martedì 3 luglio ore 23.00, Cinepalace);  Le Brio di Yvan Attal, commedia sul tema del pregiudizio con Daniel Auteil e Camélia Jordana, nelle sale italiane a fine novembre (lunedì 2 luglio ore 22, Cinepalace); la commedia sentimentale  Tutti in piedi di Franck Dubosc (mercoledì 4 luglio ore 22, Cinepalace); Lola + Jeremy di July Hygreck, opera prima della regista francese che racconta una storia d’amore debitrice al cinema di Michel Gondry (martedì 3 luglio ore 21.30, Cinepalace); Lucky di John Carrol Lynch, un ritratto del grande attore Harry Dean Stanton in cui spiccano vari interventi tra cui David Lynch (lunedì 2 luglio ore 19.45, Cinepalace); Peggio per me di Riccardo Camilli, commedia autoprodotta ed in parte finanziata col crowdfunding, in sala dal 12 luglio (giovedì 5 luglio ore 15, Cinepalace).

Altra speciale anteprima, riservata solamente agli accreditati, sarà quella di SOLDADO, il nuovo attesissimo film di Stefano Sollima con Benicio Del Toro e Josh Brolin, in sala dal 18 ottobre con 01 Distribution.

Il programma è arricchito da CinéMAX: un’intera settimana di eventi e appuntamenti di cinema, dal 1 al 7 luglio. Ad inaugurare il palinsesto sarà la serata evento, promossa da Radio2 e Ciné, con la coppia Nuzzo e Di Biase che presenteranno al pubblico la loro commedia on the road "Vengo anch’io" e racconteranno anche gli appuntamenti di Radio2 on tour (domenica 1 luglio ore 21.30 – CinéArena).

La CinéArena di Piazzale Ceccarini ospita il ciclo “Un anno da musical!” con le proiezioni di: Ammore e malavita, Mamma mia!, The greatest showman, Gatta Cenerentola. Tutte le proiezioni della CinéArena saranno precedute da pillole di filmati d’epoca fornite dagli archivi Teche Rai della sede di Bologna. In programma anche la presentazione del volume PITTORI DI CINEMA di Maurizio Baroni edito da Lazy Dog Press, che raccoglie le opere di 28 pittori,  ovvero i cartellonisti che dal dopoguerra iniziarono ad illustrare i film (martedì 3 luglio ore 21.00, CinéArena).

A chiudere il programma di CinéMax all’arena di Piazzale Ceccarini sarà venerdì 6 luglio (ore 21.15, CinéArena) un appuntamento speciale dedicato alla serie tv Rai Rocco Schiavone: una serata evento alla presenza del protagonista della serie Marco Giallini che presenterà in anteprima nazionale il primo episodio della seconda stagione insieme ad Antonio Manzini, autore dei romanzi da cui è tratta la serie.

Tanti gli appuntamenti per i più piccoli con CinéCamp, il programma di eventi dedicato alla generazione under 16, realizzato in collaborazione con il Festival di Giffoni: quattro giorni di proiezioni, giochi, attività, laboratori ed eventi collegati al mondo del cinema. 

Le convention delle distribuzioni, che presenteranno in anteprima i titoli della prossima stagione, prenderanno il via lunedì 2 Luglio con Universal Pictures e Bim, per proseguire martedì 3 con 20th Century Fox , Notorious Pictures, Vision Distribution, 01 Distribution, Lucky Red e Koch Media. Mercoledì 4 Luglio sarà il turno di Warner Bros, Eagle Pictures, Videa, The Walt Disney Company Italia, M2 Pictures e I Wonder Pictures. Chiuderanno i lavori, giovedì 5 luglio Cinema, Adler e Medusa. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Magnitudo – Chili, Distribuzione Indipendente, Officine Ubu, Wanted, Sun Film Group.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favino, Argentero e Scamarcio tra le stelle di Ciné 2018

RiminiToday è in caricamento