Al via Sia Guest. Il salone dell'accoglienza compie 61 anni

Sessantuno anni. Tanti ne compie SIA GUEST, il salone internazionale dell'accoglienza che Rimini Fiera ha in calendario da sabato al 29 novembre. La madre di tutte le fiere, si può giustamente definire

Sessantuno anni. Tanti ne compie SIA GUEST, il salone internazionale dell'accoglienza che Rimini Fiera ha in calendario da sabato al 29 novembre. La madre di tutte le fiere, si può giustamente definire, perché vetrina dei settori trainanti l'economia del territorio.La prima edizione della Fiera internazionale della Produzione e della Tecnica Alberghiero Turistica si tenne a partire dal 10 luglio 1949, tre mesi dopo averla inventata.

Si legge nei racconti dell'epoca: Rimini deve essere ricostruita più bella di prima e avere uno sviluppo a livello europeo. La fiera alberghiera fu certamente il primo passo della città verso quella che in breve diverrà la capitale europea delle vacanze estive. Fu poi la stessa manifestazione ad inaugurare il quartiere fieristico di Rimini nel 1968. Questo legame col territorio è sempre forte, tanto che da sabato, in fiera, saranno presenti anche importanti realtà della Provincia di Rimini e di San Marino.

Tra gli appuntamenti più attesi dagli operatori, la Settimana del Management alberghiero, organizzato dalla società riminese Teamwork, con il patrocinio di Federalberghi. In questa IV edizione si potranno cogliere strategie utili su tematiche quali marketing, l'utilizzo del web, trend, pratiche per ottimizzare il fatturato. E ancora, semplificazioni per la gestione del front-office, le recensioni on line, come confezionare soggiorni memorabili, la ristorazione, ecc. La partecipazione ai seminari è gratuita e i 12 appuntamenti previsti nelle giornate di SIA GUEST si svolgeranno alla Sala Tiglio (Pad. A6).

Domenica alle 10 in sala Ravezzi 2 è in programma invece il convegno dal titolo Come affrontare il 2012, organizzato dalla riminese Trademark Italia. Interverranno Giuseppe Pezzotti (School of Hotel Administration, Cornell University), Carlo Fontana (Hotel Lugano Dante  e Hotel Berna -Milano), Saverio Quadrio Curzio (Benessere a Milano, Bormio, Pré Saint Didier, Torino), Patrizia Poli (AB Architetture del Benessere), Antonio Preiti (Sociometrica): Moderatore Aureliano Bonini presidente di Trademark Italia. Ospite speciale dell'incontro e del Sia Guest sarà il professor Richard Penner, considerato il padre del design alberghiero moderno.

Da ricordare anche gli incontri di "formazione a cinque stelle" organizzati tutti i giorni da ISCOM Emilia-Romagna al padiglione A4 e i business meeting della Camera di Commercio di Rimini (27 e 28 novembre) fra imprese del territorio e possibili clienti, fornitori, partner commerciali o industriali afferenti ai settori Abitare-Costruire di Brasile, India, EAU, Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Qatar.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento