Fiere

A Bellaria la Fiera di Sant'Apollonia: al via i festeggiamenti

Un intero weekend di festeggiamenti, in linea con la tradizione popolare che vede svolgersi nel centro della cittadina romagnola eventi, mercatini, incontri e spettacoli.

Al via sabato la tradizionale kermesse con cui la Città di Bellaria Igea Marina celebra la sua Patrona, Sant’Apollonia – che ricade nella giornata il 9 febbraio - : da sabato fino a lunedì, dalle ore 9,00 del mattino, numerosi gli appuntamenti dedicati alla musica, spettacoli, con osterie e punti gastronomici che offrono i piatti della miglior tradizione di Romagna.
 
Un intero weekend di festeggiamenti, in linea con la tradizione popolare che vede svolgersi nel centro della cittadina romagnola eventi, mercatini,  incontri e spettacoli.

Le strade e le piazze del centro si riempiranno delle luci e dei colori di oltre un centinaio di bancarelle provenienti da ogni parte d’Italia per mostrare e vendere i loro prodotti. In linea con le precedenti edizioni, numerosi i Comitati e le Associazioni cittadine presenti, che consentiranno di assaggiare specialità locali ed aggiornarsi sulle attività dei vari gruppi.
Domani, domenica 8 febbraio, l’appuntamento clou è con la ‘Luciano Palazzi Band’, che offrirà un vasto repertorio musicale che va dal liscio, agli anni ‘60 e balli di gruppo. Lunedì 9 febbraio, giorno della Santa Patrona, ancora animazione, divertimento, musica e balli per i più piccoli.
 
I festeggiamenti proseguiranno poi il weekend successivo, nelle giornate del 14 e 15 febbraio, con le celebrazioni del San Valentino. Nella festa per eccellenza degli innamorati, si potrà nuovamente passeggiare tra bancarelle, esposizioni, partecipare ad incontri ed eventi e degustare menù speciali.

Tra le novità dell’edizione 2015, la possibilità di farsi fotografare in splendidi costumi d’epoca con la persona del cuore ed i cooking show realizzati in diretta dagli chef dall’Associazione Cuochi Romagnoli. Gli appuntamenti principali sono per sabato 14 febbraio alle ore 16,00 con “Dolci tentazioni afrodisiache”, e domenica 15 febbraio alle ore 16,00 con “PasTiAmo”, due primi piatti dedicati agli innamorati e a tutti coloro che si vogliono bene. Al termine, assaggio finale per il pubblico presente.
 
“Dopo il maltempo che ha colpito con forza il nostro territorio negli scorsi giorni, confidiamo in un miglioramento, che consenta ai cittadini di Bellaria Igea Marina e agli ospiti delle località limitrofe di godersi le tradizionali celebrazioni della nostra Patrona”, le parole dell’Assessore alle Attività economiche Marzia Domeniconi. “E’ opportuno sottolineare come, a beneficio di tutti coloro che sceglieranno Bellaria Igea Marina, nei giorni di festa tutti i parcheggi saranno completamente gratuiti, aumentando la già ampia offerta in tema di sosta per i frequentatori del centro di Bellaria. Abbiamo inoltre consentito l’ampliamento del luna park di piazza del Popolo, affinchè la Fiera sia ancor più appetibile per le famiglie ed i più giovani. Infine vorrei ricordare le tante iniziative che integrano e completano il programma della Fiera; un esempio, è la cena di gala organizzata da Bell’Atavola per lunedì sera al Palacongressi – per prenotazioni chiamare il 345.6629268 - : sarà proposto nell’occasione un menu a base di mora romagnola, ricordando che presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa si potranno degustare menu a tema “mora romagnola” durante tutto il mese di febbraio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellaria la Fiera di Sant'Apollonia: al via i festeggiamenti

RiminiToday è in caricamento