rotate-mobile
Fiere

Ingegneri da tutta Italia per il convegno nazionale

Si apre mercoledì al Palacongressi di Rimini il 57° Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d'Italia. L'assise vede la partecipazione di tutti i 106 Ordini provinciali presenti in Italia

Si apre mercoledì al Palacongressi di Rimini il 57° Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d’Italia. L’assise vede la partecipazione di tutti i 106 Ordini provinciali presenti in Italia, con il titolo “Noi ci siamo. Ingegneria: tutela e sviluppo”.Oltre mille i professionisti presenti, ai quali si aggiungono duecento accompagnatori che parteciperanno ad un programma collaterale all’insegna della conoscenza del territorio.

Il Congresso è organizzato dal C.N.I., Consiglio Nazionale Ingegneri, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Rimini, presieduto da Marco Manfroni, che aprirà i lavoro domattina insieme al Presidente nazionale Armando Zambrano.“Sarà un congresso importante per tutti i professionisti italiani – dice Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri – poiché metterà al centro una riflessione sullo sviluppo della nostra professione in futuro. Fra i temi che saranno trattati pongo l’accento sull’attenzione ai giovani professionisti e alla necessità di affiancarli nel loro percorso di crescita in questo scenario di crisi economica. Altri argomenti forti saranno il tema delle energie rinnovabili e la loro diffusione sul territorio a vantaggio dell’ambiente; poi la prevenzione sismica, argomento divenuto nuovamente di drammatica attualità ma che da sempre evidenziamo affinché parta un vero piano di sensibilizzazione, al quale poi seguano interventi concreti”.

“Sarà l’occasione – afferma il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Rimini Marco Manfroni – per ribadire con forza, anche per quanto riguarda il nostro territorio, la volontà degli ingegneri di contribuire alle scelte che dovranno stimolare un rilancio complessivo. Assistiamo alla fine di un modello, legato ad un ciclo economico positivo, nel quale le scelte compiute non sempre sono state all’insegna della effettiva utilità ed efficacia. Scelte orientate troppo spesso all’esclusivo ottenimento del consenso e che hanno comportato costi sociali, ambientali ed economici che ci ritroviamo ora a pagare. Ora è il tempo di considerare con ben altra attenzione il rapporto fra costi e benefici e in questo senso la formazione dell’ingegnere, operatore tecnico ed economico, crediamo debba essere maggiormente considerata. Non ho remore nel dire che molti nei che sono presenti sul nostro territorio, con questa attenzione, ora non ci sarebbero”.

L’attività dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini
L'Ordine degli Ingegneri di Rimini si è sempre distinto sin dalla sua nascita per il costante impegno nella vita sociale e istituzionale della provincia, partecipando attivamente a numerosi tavoli di lavoro (Progetto Spinner Point, Tavolo della Mobilità, Tavolo Energetico, Tavolo delle Fognature, Tavolo Acustico, ecc), nell'organizzazione di convegni e seminari di grande interesse per la comunità locale (balneazione delle acque, riqualificazione alberghiera, qualità dell'architettura, innovazione tecnologica, riciclo dei rifiuti, mobilità urbana, ecc) e in gruppi di lavoro molto innovativi come il Progetto Europeo sulla Sicurezza, l'Agenda21 e il Forum del Piano Strategico del Comune di Rimini. Attraverso l'Associazione Congenia viene invece curata l'organizzazione di corsi di aggiornamento professionale, tutti di alto livello e dai costi contenuti per gli iscritti (dall'antincendio alle consulenze tecniche per il tribunale, dall'acustica alla sismica, dall'informatica alla sicurezza, dalle valutazioni economiche del progetto ai lavori pubblici) e di numerose attività culturali e ricreative (dalle serate a tema alle visite guidate alle mostre di pittura, dai viaggi d'istruzione in Italia e all'estero alle attività sportive, dalle cene degli auguri di natale al patrocinio a libri d'interesse locale). L'Ordine degli Ingegneri di Rimini, tramite il lavoro delle sue commissioni, presenta inoltre osservazioni ai Piani Regolatori, alla Zonizzazione Acustica, alle leggi sismiche regionali, collabora con gli uffici dei Vigili del Fuoco, dell'Ausl, del Catasto, dell'Università, del Genio Civile, del Tribunale e di Hera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegneri da tutta Italia per il convegno nazionale

RiminiToday è in caricamento