rotate-mobile
Eventi Riccione

Francobolli dal Vaticano per il convegno filatelico

Circa 120 qualificati espositori provenienti da tutta Italia e dall'Europa occuperanno per i prossimi tre giorni stand e tavoli nelle sale del 3° piano del Palazzo dei Congressi di Riccione

Venerdì alle ore 9,30 presso il Palazzo dei Congressi di Riccione il Sindaco Massimo Pironi e il Vice Presidente del Consorzio COCAP Rimini, Vincenzo Celli hanno ufficialmente inaugurato il tradizionale Convegno Filatelico Numismatico, organizzato dallo stesso Consorzio COCAP con il sostegno del Comune di Riccione.  Circa 120 qualificati espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa occuperanno per i prossimi tre giorni stand e tavoli nelle sale del 3° piano del Palazzo dei Congressi di Riccione.

Tra le grandi novità di questa edizione sono le emissioni dell’Ufficio Filatelico Numismatico del Vaticano lanciate in anteprima proprio da Riccione al mondo del collezionismo italiano e internazionale. Dal Vaticano era stata anticipata una sola emissione, Invece ne verranno presentate tre, tutte di grande rilievo. Le prima riguarda l’emissione del francobollo dedicato al 50° anniversario della famosa lettera enciclica “Mater et Magistra” di Papa Giovanni XXIII, un testo pubblicato nel 1961, in piena Guerra Fredda, che incise sul corso della storia europea, inaugurando un’inedita apertura del Vaticano all’Unione Sovietica.
 
L’altra esclusiva riguarda una serie di francobolli  dedicate agli affreschi di Raffaello per la “Stanza di Eliodoro”, lungo il percorso che porta alla Cappella Sistina. Infine, l’emissione di una serie di cartoline postali dedicate al restauro della Sala dell’Immacolata dei Musei Vaticani. Tutte novità ineludibili per il collezionista.  Le altre Amministrazioni presenti sono Poste Italiane, A.A.S.F.N. San Marino e S.M.O. Malta Poste Magistrali.
 
Come di consueto al Convegno di Riccione si danno appuntamento commercianti, collezionisti e appassionati di Francobolli, Monete, Banconote, Cartoline illustrate e Telecarte per scambiare o acquistare dall’emissione più recente a quella più rara ma anche per ottenere semplici informazioni, consulenze o perizie. Anche quest’anno nei giorni 2 e 3 settembre sarà ospite l’importante Asta Filatelica e Numismatica della ditta Sintoni.

Per quanto riguarda le iniziative connesse al convegno il filo conduttore sarà il “150° anniversario dell’Unità d’Italia”, iniziando dal ricordo di Giovanni Ceccarini medico insigne, filantropo e patriota risorgimentale, ad opera dello studioso di storia locale Rodolfo Francesconi. Alla figura di Giovanni Ceccarini è dedicato il convegno 2011 e un annullo speciale di Poste Italiane.  Di grande interesse, inoltre, è la Mostra sul Tricolore che propone un percorso risorgimentale attraverso bandiere e vessilli originali, dalla loro nascita ad oggi.
 
Al collezionista invece non potrà sfuggire l’occasione di visitare la Collezione “Dono Trentacoste”, 28 preziose monete della Zecca Italiana dal 1908 al 1923 realizzate dall’omonimo scultore, provenienti dal monetiere del museo archeologico nazionale di Firenze.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francobolli dal Vaticano per il convegno filatelico

RiminiToday è in caricamento