rotate-mobile
Eventi

Giobbe Covatta e Giordano Biserni nel programma di Rimini della Settimana del Buon Vivere

Arriva per il primo anno a Rimini la Settimana del Buon Vivere, manifestazione nazionale sul benessere equo e sostenibile che si sviluppa da giovedì a domenica con più di 150 eventi in tutta la Romagna

Arriva per il primo anno a Rimini la Settimana del Buon Vivere, manifestazione nazionale sul  benessere equo e sostenibile che si sviluppa da giovedì a domenica con più di 150 eventi in tutta la Romagna. Nel riminese sono previsti spettacoli, appuntamenti con le scuole e per le famiglie, mostre, convegni e un blog tour internazionale con web writer da Florida, Hawaii, Brasile, Norvegia e Irlanda.

L'evento principale in città si terrà la sera di venerdì, alle 21 al Teatro degli Atti di Rimini, quando Giobbe Covatta si esibirà nello spettacolo gratuito “Sei Gradi”: uno show in cui comicità, ironia e satira si accompagnano all’informazione scientifica sull’aumento della temperatura del nostro Pianeta. Lo show, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con la cooperativa Ecoservizi L’Olmo e con il patrocinio del Comune di Rimini.
Il programma completo della Settimana del Buon Vivere è disponibile su www.settimanadelbuonvivere.it. La manifestazione è promossa da Legacoop Romagna in collaborazione con oltre 200 partner e sponsor.

A Cattolica, Riccione e Rimini il blog tour di #romagnabuonvivere
Otto blogger internazionali da Stati Uniti, Brasile, Irlanda, Norvegia e Italia sono i protagonisti del blog tour che la Settimana del Buon Vivere porta in Romagna in occasione della quinta edizione, col titolo “#romagnabuonvivere”. Dopo l'avvio a Riolo la seconda parte, da sabato, sarà dedicata interamente al mare. Si comincia con un'escursione su una barca da pesca turismo storica alla scoperta degli allevamenti di cozze nella zona di Cattolica. Quindi spazio a un workshop di cucina tenuto presso l'Arboreto Cicchetti a Riccione per imparare a cucinare con i fiori. L'esplorazione del territorio continuerà con un trekking guidato a Talamello e verso le rive del Marecchia alla scoperta di una Rimini diversa. Per finire il gruppo visiterà l'Acquario di Cattolica, il secondo più importante d'Italia. I blogger saranno accompagnati dal responsabile area Rimini di Legacoop Romagna, Massimo Gottifredi, e alloggeranno all'Hotel San Giorgio di Riccione. I blogger coinvolti sono: Alessandra Catania di 21grammy.com, Rick Zullo di rickzullo.com, Liliana Monticone di blog.lilianamonticone.com, Noel Morata di travelphotodiscovery.com, Susan Fitzgerald di vibrantireland.com, Janicke Hansen di norskereiseblogger.blogspot.no, Toni Debella di browsingitaly.com, Maria Arruda di viagemitalia.com.

Il calendario degli eventi del Buon Vivere nel riminese
Il responsabile di Legacoopsociali Emilia-Romagna Alberto Alberani e il relatore della legge regionale sulle cooperative sociali Marco Carini sono i protagonisti dell’incontro che si tiene giovedì alle 10 a Rimini, in Sala del Buonarrivo. Nell’occasione verrà presentata la nuova normativa varata dall’Emilia-Romagna per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale. L’evento è a cura di Legacoop Romagna e Legacoop sociali Emilia-Romagna. Scuola, Salute e Benessere.  Alle 20,40 di giovedì, in sala del Podestà, incontro nell'ambito del Mese delle Famiglie promosso dal Comune. L’iniziativa vuol far conoscere il progetto Scuola, Salute e Benessere, per far accrescere la consapevolezza sui sani stili di vita fra la popolazione giovanile, lavorando sulla prevenzione di stili disfunzionali che mettono a rischio la salute dei giovani. Intervengono Maurizio Malaguti e Andrea Ceciliani del Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini, Università di Bologna.

Una mobilità dolce per vivere le città senza smog sarà al centro dell’incontro organizzato dalla Cooperativa Unitaria Pensionati venerdì alle 9,30 presso la sala Romolo Bianchi di Rimini, “Nonni e nipoti in cammino per un futuro più dolce e sereno”. È l’esperienza del piedibus, ovvero l’autobus “umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”, che come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Si tratta di un momento di confronto organizzato con l’obiettivo di dare maggiore organicità e compiutezza a questa esperienza delle diverse città per un vivere diverso e più sano di città e relazioni sociali. Sono invitati Amministratori locali, dirigenti e insegnanti di scuole primarie e secondarie, famiglie, scolari e studenti nonché rappresentanti del mondo della cooperazione e del volontariato.  Sempre venerdì alle 10, ma a Santarcangelo di Romagna, presso l’aula Magna dell’Istituto ITSE Rino Molari, si parla di sicurezza stradale. L’abuso ha molte forme, non solo quello di sostanze, ma anche quella dell’invio imprudente di un sms alla guida. Confronto a tutto campo e senza peli sulla lingua con due esperti: il responsabile del 118 di Cesena, Enrico Farabegoli, e il presidente nazionale di Asaps, Giordano Biserni.  E' rivolto ai bimbi dai 6 ai 9 anni “Dipinti da mangiare”, viaggio nei quadri di Brueghel e Oldenburd per improvvisarsi pittori col cibo. L'evento (per prenotazioni info@settimanadelbuonvivere.it) si terrà alle 16 di venerdì alla Libreria dei Ragazzi Viale dei Ciliegi 17.

Sabato alle 10 a Rimini la nutrizionista Sara Biondi incontrerà gli studenti per aiutare i ragazzi a orientarsi tra falsi miti e leggende che arricchiscono le corrette abitudini di un’alimentazione sana ed equilibrata. Nelle iniziative del riminese rientra anche il Ludobus Scombussolo di Formula Servizi alle persone, un furgone carico di giochi e attrezzature che permette ai bambini e ai loro genitori di praticare numerose attività divertenti. Il 4 ottobre il servizio proposto dalla cooperativa Formula Servizi alle Persone farà tappa in piazza Cavour.
Domenica 5 ottobre, infine, “Star bene con il diabete”, convegno rivolto alla cittadinanza sul rapporto tra attività motoria, alimentazione e malattia a cui partecipano numerosi specialisti dell'Ausl. L'appuntamento è alle 9 alla salaAria del centro congressi SGR.  Fa parte del programma anche la mostra “Infanzia rubata: le immagini che turbarono l’America”, che si svolge nella Parrocchia San Giovanni Battista - via XX Settembre 87 – Rimini. E' una selezione di circa 300 immagini tra le 5.000 messe a disposizione dalla Library of Congress di Washington che il grande fotografo Lewis Hine ha raccolto per conto del CNLC (Child National Labor Committee) per documentare il dramma del lavoro minorile all’inizio del Secolo scorso, lo stesso periodo in cui nasceva a Rimini l’allora Opera Pia San Giuseppe per l’Aiuto Materno allo scopo di tutelare i diritti dell’infanzia e combattere l’altissima mortalità infantile. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta dal 26 settembre al 5 ottobre (9-12 e 16-19), poi fino al 15 ottobre (16-19) con possibilità di visite guidate per gruppi e scolaresche anche in altri orari, su prenotazione al numero: 0541.51268.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giobbe Covatta e Giordano Biserni nel programma di Rimini della Settimana del Buon Vivere

RiminiToday è in caricamento