Le iniziative dei Musei comunali per le Giornate Europee del Patrimonio

I Musei Comunali di Rimini rinnovano la loro adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea nell’intento di favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le Nazioni europee, giunta quest’anno alla 31a edizione. Nell’occasione i Musei rivolgono ai visitatori un invito speciale aprendo le porte del Museo della Città e della Domus del Chirurgo fino alle ore 24 nella giornata di sabato e riservando l’ingresso con il biglietto simbolico di 1 euro in entrambe le Giornate Europee del Patrimonio.

L’orario di apertura del Museo della Città e della Domus del Chirurgo sarà dunque il seguente: sabato 8.30-13 / 16-24, mentre 10-12.30 / 15-20 Il programma delle Giornate si arricchisce nella serata di sabato di un recital incentrato sulla storia e la suggestione culturale della figura di Francesca da Rimini in Europa, a cura di un gruppo di allievi del Liceo Classico “Giulio Cesare”, coordinati dalla professoressa Mariarita Semprini: l'appuntamento è per sabato le ore 21.30 al Museo della Città (via L. Tonini, 1).

Francesca viaggia da sola - La performance, frutto di un laboratorio didattico sull’evoluzione letteraria dei significati dell’eroina dantesca iniziato nell’anno scolastico 2013-2014, è uno spettacolo di parole e note che mira a far riflettere sul mito senza tempo e confini di Francesca da Rimini e a sperimentare il senso della nostra tradizione in relazione alla dimensione internazionale della sensibilità artistica. Al termine dello spettacolo, a ingresso gratuito, sarà possibile visitare la mostra Divina Passione curata da Ferruccio Farina, allestita al Museo della Città nell’ambito dell’VIII edizione delle Giornate internazionali Francesca da Rimini (Rimini 4-5 luglio 2014).

LIBERAZIONE - Domenica, nella ricorrenza del 70° Anniversario della Liberazione di Rimini, il calendario delle Giornate Europee del Patrimonio incontra il programma delle celebrazioni organizzate dal Comune di Rimini segnalando due eventi. Alle ore 18.30 alla Fabbrica Arte Rimini (palazzo del Podestà, piazza Cavour) Rimini 1944-2014 (…) pur l’avvenir siam noi Racconti di guerra. Inaugura la mostra (aperta fino al 23 novembre)  che propone di riportare lo sguardo della comunità su uno dei momenti più bui della sua storia, rimettendo in scena le memorie individuali e pubbliche di quel passato. L’esposizione è curata dalla Biblioteca Civica Gambalunga, dall’Associazione Culturale Consorzio dei Saperi e dallo Studio Fotografico Morsetti e realizzata con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini.

Domenica alle 21.00 nella Chiesa di Sant’Agostino (via Cairoli) è in programma La Risonanza, concerto dedicato al 70° anniversario della Liberazione di Rimini con il Coro Costanzo Porta. Direttore Fabio Bonizzoni, direttore del coro Antonio Greco, soprano Giorgia Cinciripi, mezzosoprano José Maria Lo Monaco Il concerto sarà preceduto dall'intervento del sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento