rotate-mobile
Eventi Santarcangelo di Romagna

Giornata della Memoria, le iniziative della città di Santarcangelo

Per il sindaco Alice Parma "è fondamentale rispettare il valore di questa ricorrenza, dal momento che la violazione dell’uomo e della libertà personale è ancora purtroppo molto diffusa nel mondo, seppur in contesti e con caratteristiche del tutto estranee ai fatti della Shoah"

Martedì ricorre il 70° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz: diverse le iniziative che la città di Santarcangelo propone per ricordare le vittime del nazi-fascismo nella “Giornata della Memoria”, con particolare attenzione alle scuole. A partire da lunedì 26 gennaio la biblioteca comunale Baldini curerà una specifica esposizione di libri e film per bambini, ragazzi e adulti, dedicati al tema dell’Olocausto. Giovedì alle ore 21, sempre alla Baldini, per i “Giovedì della biblioteca” è in programma l’incontro dal titolo “Tra le pieghe della storia: la pagina nera della persecuzione razziale in provincia di Rimini”, per conoscere le vicende locali legate alle deportazioni, alla presenza degli studiosi e ricercatori Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni (ingresso gratuito).

L’associazione culturale Dogville partecipa invece alle iniziative per la “Giornata della Memoria” con la proiezione di “Corri ragazzo corri” al Supercinema (ore 21). Protagonista del film di Pepe Danquart (2013), adatto anche a un pubblico di giovani e giovanissimi, è Srulik, un bambino ebreo di otto anni che dopo la fuga dal ghetto di Varsavia con l’aiuto del padre, si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con il nome fittizio di Jurek, tenta in ogni modo di sopravvivere e di essere coraggioso, attraverso la foresta e oltre, in cerca di una casa o di una fattoria dove avere cibo in cambio del proprio lavoro. Sarà anche consegnato ai nazisti, da cui riuscirà fortunosamente a svignarsela, continuando una dolorosa fuga verso la libertà: nel suo cammino, in cui si avvicendano le stagioni, entrerà in contatto con uomini e donne disposti ad aiutarlo oppure decise ad ucciderlo, fino alla fine dell’ostilità bellica. Accanto alla programmazione regolare del cinema (il film è in cartellone lunedì, martedì e mercoledì alle ore 21 – ingresso a pagamento), Dogville ha invitato le scuole a una proiezione loro dedicata: lunedì e martedì, infatti, il film verrà proiettato alle ore 10 alla presenza, rispettivamente, degli alunni delle scuole medie e dei ragazzi dell’Itse “Rino Molari”.

Per il sindaco Alice Parma "è fondamentale rispettare il valore di questa ricorrenza, dal momento che la violazione dell’uomo e della libertà personale è ancora purtroppo molto diffusa nel mondo, seppur in contesti e con caratteristiche del tutto estranee ai fatti della Shoah". “La memoria di questo terribile capitolo della storia dell’umanità – conclude il sindaco – va preservata soprattutto tra le nuove generazioni, affinché mai più possano ripetersi fatti di una simile gravità e si possa imparare dagli errori del passato per costruire un presente ed un futuro più civili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, le iniziative della città di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento