Appuntamento goloso con “Il Gusto del Porto”, un weekend all’insegna di sapori e profumi dell'Adriatico
Nel primo fine settimana di settembre torna a Bellaria Igea Marina la tradizionale festa all’insegna della cucina e della cultura marinaresca che porta i sapori ed i profumi del mare Adriatico direttamente sulla tavola: “Il Gusto del Porto”, venerdì 1 e sabato 2 settembre.
Una grande osteria di mare a cielo aperto, diffusa lungo il porto canale che a partire dalle ore 19:00, animerà le vie Rubicone, A. Pinzon e Piazzale Capitaneria di Porto, creando un percorso alla scoperta della cucina di mare. Ad alimentare la proposta gastronomica saranno coinvolte le attività e ristoranti adiacenti oltre a numerosi stands gestiti dalle Associazioni e volontari di Bellaria Igea Marina.
Spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu, ente organizzatore dell’evento: “Mi piace definire “Il Gusto del porto” come la kermesse delle associazioni di Bellaria Igea Marina. L’evento quest’anno si arricchisce di nuovi partecipanti e del ritorno di altri, regalando il sapore di festa paesana vissuta. A questo va aggiunta la partecipazione di numerosi artisti bellariesi, regalando così l’anima della città ai tanti turisti ancora presenti ed ai numerosi partecipanti in arrivo dal nostro circondario.”
All’interno della suggestiva cornice marittima che farà da sfondo alla festa dedicata al mare ed ai suoi prodotti, si potrà passeggiare gustando primi piatti di pesce, l’immancabile fritto misto, beverage e altre tipicità di mare oltre ai menù alla carta e aperitivi delle attività aderenti all’iniziativa.
Il tutto sarà accompagnato dalla musica (a partire dalle ore 19:30) di diversi artisti che allieteranno le due serate con tre punti spettacolo dislocati lungo il porto canale.
Così il Sindaco Filippo Giorgetti: "Il “Gusto del Porto” è una bellissima manifestazione, che sta prendendo piede: sta diventando tradizionale ed è capace di avvicinare i nostri turisti, i residenti e gli amici dell’entroterra. Attraverso questo evento la città esprime a pieno la sua volontà di vivere la transizione dall’estate alla stagione autunnale mantenendosi sempre attiva e vitale." Conclude il Sindaco F. Giorgetti "Una manifestazione dal doppio valore, sia quello di promuovere la tradizione marinara e culinaria di Bellaria Igea Marina sia quella unire tra loro le varie Associazioni e Attività cittadine che insieme collaborano a questo grande evento; a loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti insieme a Fondazione Verdeblu che le coordina."
Inoltre, a “Il Gusto del Porto” sarà ospite una famiglia testimonial, vincitrice del contest lanciato lo scorso 14 maggio presso il Centro Commerciale Centronova di Castenaso (Bologna) durante il Meet&Greet che Bellaria-Igea Marina ha proposto in loco, insieme allo youtuber Gianmarco Zagato: importante azione di promozione, questa, che ha permesso di far conoscere la città romagnola ad un target di giovanissimi e famiglie.
"Organizzare un evento come “Il Gusto del Porto”» - spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi - "richiede un impegno speciale da parte del nostro staff al quale va aggiunta l’importanza della disponibilità delle Associazioni ed Aziende che vi partecipano. Grazie a questa alchimia di buoni propositi, quest’anno siamo riusciti ad ampliare la festa al fine di darle una maggiore ridondanza, meritevole come tutti gli eventi di questo tipo.