rotate-mobile
Eventi Via Federico Fellini, 3

Incontro con il Qi Gong e lo zen: ospite Fausto Taiten Guareschi

La Meditazione Zen e l'attività del Qi Gong con la musica di Fabio Mina, nei giardini della fontana dei 4 cavalli di fronte al Gran Hotel. Con l'ospite Fausto Guareschi, si festeggiano 25 anni di vita dell'Associazione Zen Rimini.

Domenica, con il Patrocinio del Comune di Rimini, alla Palazzina del Turismo in Piazzale Fellini 3, a partire dalle ore 17.30 si terrà un incontro dimostrativo di Qi Gong e un'introduzione alla meditazione Zen a cura delle Associazioni riminesi Bao Jian Qi Gong e Associazione Zen Rimini Ryu Zo Do. Da oltre 25 anni sul territorio riminese, l'Associazione Zen Ryu Zo Do, si preoccupa di fornire liberamente e gratuitamente il supporto teorico pratico per apprendere le tecniche della meditazione, ereditate dalla millenaria tradizione Zen.

Il programma prevede dimostrazioni di Qi Gong e introduzioni alla meditazione Zen. Seguirà la presentazione del libro "Fatti di Nebbia", Casadei libri Editore, del Rev. Fausto Taiten Guareschi. L'autore sarà presente dalle 18.00 alle 19.30. Tradizioni culturali che si integrano nell'esperienza della quotidianità e nell'esercizio, accadimenti, racconti, storie di vita della propria terra, il libro "Fatti di Nebbia" è la storia di un uomo che nasce in Emilia, incontra molto giovane il suo maestro, un uomo viene da oriente, diventa monaco Zen, Abate e guida del Tempio e monastero Shobozan Fudenji: Fausto Taiten Guareschi.

La colonna sonora sarà a cura del musicista e flautista Fabio Mina. Diplomato al Conservatorio di Pesaro ha approfondito la ricerca sulla musica antica e la musica sacra del mondo, il repertorio Sufi e quello della mistica medioevale Hildegard von Bingen. Collabora col trombettista tedesco Markus Stockhausen che ha prodotto il suo primo album "Vìreo" distribuito in Italia da Egea per l'etichetta tedesca Aktivraum.

Ultimamente sta approfondendo un progetto in solo e in duo con Markus Stockhausen, progetti che prevedono il dialogo tra l'esplorazione del suono "puro" dei flauti e di tromba e flicorno, e campionamenti, field recordings, live electronics. Come musicista cerca i legami tra musica, suono e radici spirituali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con il Qi Gong e lo zen: ospite Fausto Taiten Guareschi

RiminiToday è in caricamento