La Notte del liscio è con Goran Bregovic

Sono quasi 60 gli appuntamenti in programma per La Notte del Liscio dal 20 a 24 luglio, dalla Riviera all'entroterra. Oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo con oltre 500 ballerini da tutta Italia. I palchi allestiti nelle spiagge e nelle piazze di oltre venti località (Comacchio, Ravenna, Marina Romea, Lido di Classe, Lido di Savio, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina, Rivazzurra, Rimini, Bellariva, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, e ancora Savignano sul Rubicone, Santarcangelo, San Mauro Pascoli, Forlì, Castrocaro Terme, Predappio, Cesena, Mercato Saraceno, Longiano) le più famose orchestre tradizionali assieme agli artisti contemporanei con le loro reinterpretazioni, con uno special guest d’eccezione, il musicista serbo Goran Bregovic, in concerto a Rimini in piazzale Fellini sabato 23 luglio. A dare vita insieme a lui a questa grande festa del ballo e del folklore ci saranno, tra gli altri, Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco, Ridillo, l’Orchestra Mirko Casadei e quella di Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio (formazione futuristica che rivisita in chiave contemporanea il folk romagnolo trasformandolo in “punk da balera”), la “Casadei Social Club” (storica reunion dell’Orchestra Spettacolo Raoul Casadei), i Vertigo, Ylenia Lucisano, Franco J. Marino, le fisarmoniche Cooperfisa, i Kachupa, i Minor Swing Quintet, il polistrumentista Pio Spiriti (celebri le sue collaborazioni con Cocciante, Ennio Morricone, Renato Zero, Laura Pausini, Claudio Baglioni e tanti altri), il chitarrista Luca Allevi, oltre alle scuole di ballo liscio da tutta Italia.

Goran Bregovic regalerà al pubblico la sua personale reinterpretazione di alcuni brani di liscio, che culminerà in una “Romagna Mia” eseguita assieme dall’Orchestra Mirko Casadei, con ospiti i Khorakhané, il cantautore Cisco e Raoul Casadei, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio. In apertura di serata la Piccola Orchestra Popolare Ochtopus, vincitrice del contest Romagna Mia 2.0 per i giovani artisti, «Da sempre sono affascinato dalle contaminazioni musicali –dichiara Bregovic- quelle presenti nelle mia musica, soprattutto.

Appuntamento anche con i suggestivi concerti all’alba in acustica, come quello di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo a Bellaria la mattina del 23 luglio (Polo Est) e quello dell’Orchestra “Dal Vangelo Secondo” a Cesenatico domenica 24 (spiaggia libera zona Colonia Agip). E ancora, incontri culturali sulla storia del liscio, come quello del 20 luglio a Savignano sul Rubicone con Raoul e Riccarda Casadei, dedicato ai capostipiti Carlo Brighi (detto “Zaclèn”) e Secondo Casadei. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento