rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Opere d'arte viventi: tre laboratori intorno alle opere del Museo della Città

I bambini saranno guidati all’osservazione dei personaggi dal punto di vista del movimento delle figure rappresentate, per sperimentare attraverso giochi motori, i concetti base del movimento creativo

Un incontro attivo con le collezioni museali attraverso un approccio ludico e pratico, che promuove un’esperienza creativa con le opere. Nell’ambito de “Il Capodanno più lungo del mondo” promosso dall’Amministrazione Comunale di Rimini, venerdì e il 2 e 9 gennaio dalle ore 16.30 alle 17.30, si svolgeranno al Museo della Città di Rimini (Via L. Tonini 1), 3 incontri laboratoriali di movimento creativo dal titolo “Opere d’arte viventi”, rivolti a bambini dai 5 ai 9 anni.

Si tratta di visite speciali che partono da alcune opere della Sezione Medievale e Moderna del Museo della Città che hanno per soggetto l’annunciazione, la natività e il presepio: L’Annunciazione attribuita ad Alfonso Arrigoni (1616-1637), La Natività di Palma il Giovane (1548-1628), e L’Adorazione dei Pastori di Bartolomeo Passante (1618-1648).

Se quadri e sculture fermano il corpo in un istante, esiste un prima e un dopo, ci sono le storie di questi corpi da recuperare attraverso il nostro corpo. Questa relazione che si instaura tra pittura, immagine, corpo e movimento rappresenta un modo diverso di vivere il museo, e divertirsi insieme. Il primo appuntamento sarà venerdì 12 dicembre dalle ore 16.30 alle 17.30, per ritrovarsi insieme intorno alla tela attribuita ad Alfonso Arrigoni che ha per soggetto l’annunciazione. I bambini saranno guidati all’osservazione dei personaggi dal punto di vista del movimento delle figure rappresentate, per sperimentare attraverso giochi motori, i concetti base del movimento creativo.

La leggerezza, sarà l’elemento indagato in riferimento alle figure alate che popolano il dipinto e che ci restituiscono la suggestione della scena evangelica. Si richiede prenotazione (Tel 0541.704421-704426- 704428), sia per un singolo incontro che per tutto il percorso. L’iniziativa accoglierà un max di 15 partecipanti a incontro. Il costo è di 4 euro a incontro Si richiede abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere d'arte viventi: tre laboratori intorno alle opere del Museo della Città

RiminiToday è in caricamento