rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Location

Teatro Galli

Il Teatro Galli si trova in piazza Cavour, nel cuore del centro storico di Rimini. Il Galli, attualmente in fase di restauro, è il Teatro Comunale della città, la cui costruzione iniziò nel 1843 e fu inaugurato nel 1857 con l’"Aroldo" di Giuseppe Verdi. 

Il Teatro si chiamava inizialmente Teatro Nuovo e dal 1859 Teatro Vittorio Emanuele II. Solo più tardi, nel 1947, è stato intitolato al compositore Amintore Galli (1845-1919). Il progetto (1841-43) porta la firma di Luigi Poletti, architetto e ingegnere dello Stato Pontificio. Le sei tavole dello studio originale, da lui depositate a Rimini il 29 gennaio 1842, sono andate perdute quando il terremoto del 1916 danneggiò gli uffici comunali. Esistono però 6 fotografie (di Luigi Perilli) che risalgono al 1900 circa e cinque disegni acquerellati del progetto originale.

L’ultima stagione del Teatro risale al periodo di carnevale del 1943, poichè le bombe durante la seconda guerra mondiale distrussero gran parte della struttura. La sala teatrale con i palchi e i loggioni conteneva oltre mille posti a sedere.

Inquesti anni stanno procedendo i lavori per riportare il Teatro agli antichi splendori e, in attesa di inaugurare una nuova stagione, lo spazio è un "cantiere artistico" che ospita occasionalmente spettacoli e mostre.

ACCESSO

Il Teatro Galli è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Alle spalle della struttura c'è la possibilità di parcheggiare in piazza Malatesta e nel parcheggio vicino a Castel Sismondo.

Eventi in programma

Eventi conclusi

RiminiToday è in caricamento