rotate-mobile
Location

Teatro Novelli

Il Teatro Novelli si trova a Rimini, vicino al lungomare. Il teatro propone ogni anno un ricco calendario con spettacoli che spaziano dalla prosa alla danza, puntando su artisti emergenti e compagnie affermate, con attenzione ai comici amati dal grande pubblico e ai concerti dei big della musica italiana e internazionale.

Il Teatro Novelli ha una capienza di 639 posti e si conferma un punto di riferimento della cultura riminese.

ACCESSO
Il teatro si trova in via Alfredo Cappellini 3, vicino al Parco Fellini, a pochi passi dal mare. E' possibile parcheggiare all'esterno e nelle vicinanze. E' facilmente raggiungibile tramite la viabilità ordinaria. Dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

LA STORIA 

Il 27 marzo 1895 il consiglio comunale decide la costruzione di un palcoscenico in muratura nel centro dell'area dell'ex ippodromo, tra lo stabilimento balneare e il porto canale. La decisione del municipio di rendere stabile il luogo degli spettacoli, da tempo sistemato provvisoriamente in aree vicine al Kursal, da il via alla storia del teatri di marina, inizialmente chiamato Arena al lido e poi Ermete Novelli. Per oltre un decennio questo “simpatico baraccone” interamente di legno, montato in giugno e smantellato al termine della stagione, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti serali dell'estate.

Nel 1911 l'Arena al lido rischia di non ottenere il permesso di agibilità parte della pubblica sicurezza. In decrepite condizioni, il teatro viene assunto in gestione da Ermete Novelli, il grande mattatore del palcoscenico vi fa eseguire una serie di importanti lavori di restauro e di abbellimento. E i riminesi, riconoscenti, dopo qualche giorno gli intestano il teatro. Il battesimo ufficiale avviene il 29 agosto 1911.
Nell'agosto del 1925 il “simpatico baraccone”, diventato ormai “una vecchia e indecente carcassa”, viene demolito. Dopo 10 anni, sulla stessa area, viene costruito un nuovo teatro intitolato ancora ad Ermete Novelli. Risparmiato fortunosamente dai tremendi bombardamenti a tappeto del 1943-'44, il teatro esce dalla guerra con qualche ammaccatura. Nel 1947 è restituito alla città. Senza spiegazione di sorta, gli alleati lo consegnano gravemente danneggiato. Quella stessa estate il “Novelli”, dopo ingenti lavori di ripristino, apre la sala al pubblico e torna a ricoprire il ruolo di centro artistico.

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

RiminiToday è in caricamento