rotate-mobile
Eventi

Dalla ‘lucciolata' alla visita inedita della ‘Domus Praefecti’: le proposte culturali nel ponte del 2 giugno

Il primo weekend del mese è quello che vede i luoghi della cultura riminese aprire le loro porte per invitare alla scoperta delle bellezze custodite attraverso diverse visite guidate

Il primo weekend del mese è quello che vede i luoghi della cultura riminese aprire le loro porte per invitare alla scoperta delle bellezze custodite attraverso diverse visite guidate. Dal Fellini Museum, il polo museale diffuso dedicato al genio di Federico Fellini (venerdì 2 e domenica 4 giugno, ore 17) al Part- Palazzi dell’Arte, il museo d'arte contemporanea ospitato nei palazzi medievali dell'Arengo e del Podestà (sabato 3 giugno, ore 17, eccezionalmente a ingresso gratuito); dal Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi (domenica 4 giugno, ore 11) alla Domus del Chirurgo, il sito archeologico con i suoi eccezionali mosaici e con lo straordinario corredo, unico al mondo e il più completo giuntoci dall’antichità, di oltre 150 strumenti chirurgici rinvenuti ed esposti all’adiacente Museo della Città (venerdì 2 e domenica 4 giugno, ore 17).

In occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno, la corte dell’Ufficio Territoriale del Governo (via IV Novembre 40) sarà aperta al pubblico con una mostra e sarà eccezionalmente visitabile la Domus Praefecti. I Musei comunali di Rimini colgono l’occasione per organizzare una visita guidata gratuita, su prenotazione, dal titolo Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus di Palazzo Massani e del Teatro Galli. Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di Palazzo Massani, oggi sede della Prefettura, e del Teatro Amintore Galli e di comprenderne l’importanza (ore 15.00; ore 16.15; ore 17.30).

Questa settimana i City Tour di VisitRimini, oltre alla tradizionale visita guidata alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi (sabato 3 giugno, ore 16.00), propongono anche un tour inedito, in un connubio perfetto tra storia e natura, la Lucciolata all’area archeologica San Vito. Accompagnati da una guida turistica e guida gae, all’imbrunire si andrà alla scoperta dell’area archeologica di San Vito. Sarà l’occasione per avventurarsi insieme alla ricerca delle magiche lucciole, tra poesie e racconti (giovedì 1° giugno, ore 20.30).

Inoltre, in occasione di RiminiWellness OFF, il fuori salone di Rimini Wellness, VisitRimini propone un trekking urbano all’alba, dedicato ad "Amarcord", sulle tracce di Federico Fellini. Si andrà alla ricerca dei luoghi della Rimini reale, che hanno visto le gesta di Federico e degli amici, e di quelli ricostruiti in Amarcord (venerdì 2 giugno, ore 6.00).

Alla scoperta della Rimini Felliniana si può andare anche tutti i giovedì, in sella a una bicicletta, con il Fellini Bike tour, per scoprire i luoghi dell'infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato. Possibili anche delle visite serali, il lunedì e il giovedì, tra la Rimini di Fellini e il Borgo San Giuliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla ‘lucciolata' alla visita inedita della ‘Domus Praefecti’: le proposte culturali nel ponte del 2 giugno

RiminiToday è in caricamento