rotate-mobile
Eventi

A luglio torna in presenza il "Web Marketing Festival": a Rimini tre giorni dedicati all'innovazione

Sale formative verticali su web marketing e imprenditorialità, talk ispirazionali su innovazione digitale e sociale, attualità, concerti, startup competition, proiezioni cinematografiche, eventi di business e networking: al grande Festival dedicato all'innovazione, giunto alla sua nona edizione, è possibile partecipare in presenza - con posti limitati e riservati - e online

Dopo i 24.000 partecipanti online dei due appuntamenti ibridi realizzati lo scorso anno, il Web Marketing Festival tornerà in presenza: il 15, 16 e 17 luglio il Festival accoglierà nuovamente parte del proprio pubblico al Palacongressi di Rimini per la sua 9a edizione, con una tre giorni dedicata al mondo dell’innovazione digitale e sociale, con un ampio programma, più di 55 sale tematiche e oltre 100 eventi dedicati all’attualità, alla cultura, allo spettacolo, al mondo del business e al futuro, affrontando e indagando le principali novità tecnologiche e il loro potenziale sociale.

“L’anno appena trascorso ci ha posto davanti sfide complesse, ma anche tante conferme che i valori, i temi, e le iniziative che portiamo avanti sin dalla nascita del WMF sono di centrale importanza ed emergono con prepotenza nei momenti più difficili” spiega Cosmano Lombardo (di spalle nella foto in home), ideatore e Chairman del Festival. “Aver insistito in questi anni sulla necessità di vivere l’innovazione tecnologica e digitale alla luce degli impatti che può generare sulle comunità e sulla società ci permette oggi di realizzare, in occasione del WMF2021, un’agorà ancor più partecipata dove co-costruire con maggiore consapevolezza un futuro migliore all’insegna dell’innovazione, della formazione e dell’occupazione”.

Per garantire una partecipazione ampia e diffusa, oltre ai posti riservati a Rimini il WMF manterrà comunque un format ibrido e la possibilità di seguire la propria agenda interamente online grazie alle funzionalità della piattaforma ibrida.io, già impiegata per le due edizioni realizzate nel 2020.

Già svelato il concerto di apertura del Festival affidato alle note di Roy Paci.
 Saranno trasmessi in diretta streaming sui canali digitali del Festival tutti i contest, i talk e gli eventi in programma sul Mainstage, come la finale della Startup Competition più 



grande d’Italia e la cerimonia di consegna dei WMF Awards, che verranno assegnati dal WMF a realtà e personalità che si sono distinte nel panorama nazionale e internazionale dell'Innovazione e del Web Marketing. A questi si aggiungerà anche il "Premio Nazionale della Ricerca Big Data e AI", uno speciale riconoscimento che verrà assegnato da WMF e fondazione IFAB a un/una giovane ricercatore/ricercatrice che abbia presentato un progetto di ricerca e sviluppo di particolare rilevanza in ambito big data e intelligenza artificiale.

Sul palco principale, che lo scorso novembre ha ospitato gli attuali Ministri Enrico Giovannini e Patrizio Bianchi, sarà forte la presenza istituzionale attraverso le testimonianze del sindaco di Firenze Dario Nardella, del Presidente della Fondazione Rondine Franco Vaccari e di molti altri ospiti che verranno comunicati prossimamente. Tante anche le voci del mondo scientifico e accademico come quelle di Pierre Philippe Mathieau di ESA (European Space Agency), Anna Grassellino (FermiLab), Luciano Floridi (psicologo a Oxford e Alma Mater Studiorum) e dell’inventore e fisico Federico Faggin. Personaggi del mondo dello spettacolo come l’attore Alessandro Borghi - che nella prima giornata vestirà i panni del co-conduttore - e del web come i The Jackal compongono inoltre un parterre di ospiti ricchissimo, che sarà svelato nelle prossime settimane.

Torneranno dal vivo gli incontri e gli stand dell’Area Expo del Web Marketing Festival, che nelle scorse edizioni ha ospitato le più importanti realtà del mondo tech e fatto da cornice a momenti di networking tra i partecipanti e oltre 500 sponsor, partner ed espositori del Festival. Tra questi il prossimo luglio figurerà anche il Ministero della Cultura, che all’interno dell’area espositiva ospiterà nel suo stand, a cura della Digital Library - Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - le migliori esperienze innovative provenienti da musei e luoghi della cultura statali italiani. 

Sempre in tema di opportunità di business e networking, le startup presenti, gli imprenditori e i partecipanti potranno trovare nel Maker&Tech District e nello Startup District due comparti interamente dedicati a più di 130 startup, aziende e progetti innovativi. Tra le grandi novità di questa nona edizione le diverse aree fieristiche che il WMF dedicherà a droni, prototipi tecnologici, progetti di ricerca innovativi, presentazioni di libri ed eSports.

Di centrale importanza resta la qualità e l’ampiezza della formazione professionale, cui il WMF2021 dedicherà gli interventi di oltre 600 speaker e più di 55 sale verticali affrontando temi e trend attuali quali Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, 5G, Robotica, IoT, Circular Economy, Social Media, Open Innovation, Blockchain, Automotive, Aerospace, Cyberbullismo, Sostenibilità, eSports, Comunicazione Pubblicitaria, Imprenditorialità, Debunking e molti altri.
Ampio spazio poi al mondo dello spettacolo: in collaborazione con AGIS, il WMF ospiterà la prima edizione dell'Innovation Film Fest, una vetrina innovativa dedicata al cinema con proiezioni di cortometraggi, ospiti speciali, premi, incontri tra videomaker, produttori e distributori cinematografici, eventi formativi e workshop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio torna in presenza il "Web Marketing Festival": a Rimini tre giorni dedicati all'innovazione

RiminiToday è in caricamento