rotate-mobile
Manifestazioni

Estate 2014: tornano i martedì di rievocazione storica romana della Legio XIII Gemina

In cantiere poi quest'anno importanti novità per cercare d'arricchire sempre di più la qualità spettacolare delle esibizioni nonché le location dove saranno svolte, con l'obiettivo che il coinvolgimento diretto

Tornano gli appuntamenti del martedì sera all'Anfiteatro romano di Rimini con la Legio XIII Gemina di Rimini, che tanto successo di pubblico hanno ottenuto nell’edizione dello scorso anno. Da martedì 3 giugno, dalle ore 21 fino alle 22.30 circa come la scorsa estate, i legionari della Legio XIII Gemina animeranno i martedì sera ad Ariminum con addestramenti e nuove iniziative, condividendo con il pubblico il lavoro di archeologia sperimentale e di rievocazione storica su cui l’associazione culturale di rievocazione storica Legio XIII Gemina – Ariminum sta lavorando per festeggiare al meglio i 2000 anni del Ponte di Tiberio.

In occasione delle celebrazioni del bimillenario della costruzione del Ponte, infatti, l’associazione ha deciso di potenziare l’offerta delle sue rievocazioni all’Anfiteatro e di includere nei suoi appuntamenti i due monumenti romani più rappresentativi della città: l’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio. Ognuna delle 13 serate in programma avrà un tema principale specifico e affronterà degli aspetti della vita quotidiana di un Legionario Romano del I secolo dopo Cristo e, grazie alla presenza di esperti, si spazierà in campi come la Religione Romana, la vita civile, la medicina, la lotta Romana, le civiltà preromane, e tanto altro ancora.

In cantiere poi quest’anno importanti novità per cercare d’arricchire sempre di più la qualità spettacolare delle esibizioni nonché le location dove saranno svolte, con l’obiettivo che il coinvolgimento diretto e l'interazione fra i rievocatori e il pubblico presente possa aiutare a far capire come la storia e la cultura, attraverso la rievocazione storica, possano essere divertenti, interessanti e coinvolgenti. Tutti i martedì saranno ad ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili che, per motivi di sicurezza, sono limitati al numero di 100. In caso di maltempo la serata verrà annullata e ne verrà data comunicazione sull'evento Facebook.

IL PROGRAMMA DELLE SERATE TEMATICHE 2014

GIUGNO 2014

- MARTEDI 3 – [Anfiteatro Romano] CAMPO MARZIO –DIDATTICA SULLA VITA DEL LEGIONARIO. Si apre la stagione dei martedì sera di rievocazioni all’Anfiteatro di Ariminum con la LEGIO XIII Gemina di Rimini che presenta il suo lavoro di rievocazione e l’addestramento di un Legionario Romano. Addestramento, armi, vita da campo.

- MARTEDI 10 - [Anfiteatro Romano] SANGUE E ARENA – I GLADIATORI E IL PANCRAZIO. L’Ars Gladiatoria del Ludus Aemilius torna dopo centinaia di anni dentro all’Anfiteatro. Didattica sulle figure di combattenti più famose e scontri fra Gladiatori. Lotta, Pugilato e Pancrazio in collaborazione con il gruppo storico sportivo "L'Aquila di Zeus".

- MARTEDI 17 – [Anfiteatro Romano] RELIGIONI ROMANE. IL SACRO FUOCO DI VESTA – I RITI DELLE VESTALI. I SEGRETI MITRAICI E LA LUSTRATIO. Riproposizione di riti religiosi da parte delle nostre IGNIS VESTAE  attraverso la ricostruzione delle fonti storiche ed iconografiche. L’importanza dei riti e delle divinità nel mondo Romano

- MARTEDI 24 - [Anfiteatro Romano] IL GIOCO A ROMA ANTICA. Serata dedicata ai Giochi Romani per adulti e bambini. Partecipazione diretta del pubblico e didattica sul gioco in epoca classica.Tali et Nuces Astragali e Noci a cura della Dott.ssa Cecilia Milantoni

LUGLIO 2014

- MARTEDI 1 - [Anfiteatro Romano] CIVILTA’ PREROMANE – VILLANOVIANI ED ETRUSCHI. Escursus sulle civiltà preromane della nostra zona. Dimostrazione di equipaggiamenti Villanoviani ed Etruschi ricostruiti fedelmente a cura di Corrado Re.

- MARTEDI 8 – [Anfiteatro Romano] DONNE DI ROMA. serata tutta al femminile. Le ragazze della Tredicesima vestiranno i panni di donne Romane con abiti, gioielli e acconciature dell’Epoca ricostruite dalla Dott.ssa Manuela Cuadra, che ci illustrerà l’arte dell’Ornatrix Romana.

- MARTEDI 15 - [Anfiteatro Romano] SCHIERA DA BATTAGLIA . la Legione in campo aperto. Formazioni da Battaglia. La Fanteria Pesante. La strategia dell’Esercito Romano ed i suoi cambiamenti nei secoli.

- MARTEDI 22 - [Ponte di Tiberio] – BATTAGLIA CONTRO I GRECI – ROMA CONTRO SPARTA. Ospiti della serata gli opliti ellenici dell'associazione Simmachia Ellenon . Rievocazione di uno scontro campale tra una Legione Romana ed una Falange Greca. Tattiche, equipaggiamenti, armi e strategie a confronto.

- MARTEDI 29 - [Anfiteatro Romano] RITORNO DALL’ORIENTE COL BOTTINO DI GUERRA – i legionari in marcia, di ritorno da una vittoriosa campagna nelle provincie orientali ritornano trionfali nella penisola accompagnati dalle nostre Ignis Vestae in versione  danzatrici orientali

AGOSTO 2014

- MARTEDI 5 –[Anfiteatro Romano] FORTIFICAZIONI E MACCHINE DA ASSEDIO ROMANE. La macchina bellica Romana ed i suoi strumenti. Panoramica sulle tattiche di assedio e di difesa e dimostrazione di alcune sue armi.

- MARTEDI 12 – [Ponte di Tiberio] – BATTAGLIA CONTRO I GALLI – CESARE NELLE GALLIE. Ospiti della serata una Teuta di celti. Scontro fra la Legione Romana e una Tribù Gallica. Usi e costumi dei Celti, Tattiche, equipaggiamenti, armi e strategie a confronto.

- MARTEDI 19 – [Arco d’Augusto] – CELEBRAZIONI PER I DUEMILA ANNI DELLA MORTE DI AUGUSTO. Ricorrono i duemila anni della Morte di Augusto. Commemorazione sotto il suo Arco ed esibizione della Legione in suo onore. Giuramento dei Legionari all’Imperatore e congedo con "Honesta missio"di un veterano.

- MARTEDI 26 –[Anfiteatro Romano] LA DOMUS DI EUTYCHES – IL CHIRURGO E L’ESERCITO. Allestimento del valetudinarium (Ospedale da campo) della Legione. Esibizione delle nostre riproduzioni di ferri chirurgici e simulazione di ferite di guerra. Eutyches Il Chirurgo della Domus, la vita di un chirurgo militare. Ospite della Serata il Dott. De Carolis Autore del libro Ars Medica.

Info :     via SMS: 3347282415

Evento Facebook : I MARTEDI DI ARIMINUM
Pagina Facebook: LEGIO XIII GEMINA gruppo Riminese di rievocazione storica Romana

www.legioxiiigemina.it; mail: legioxiiirubico@gmail.com

La Legio XIII

Legio XIII, conosciuta come Legio XIII Gemina ("legione gemella") dopo il 31 a.C., è una delle legioni romane storicamente più degne di nota, e fu una delle legioni che furono condotte da Giulio Cesare nelle sue campagne in Gallia e anche nelle successive guerre civili contro la fazione capitanata da Pompeo. È soprattutto la legione che per prima passò il Rubicone il 10 gennaio del 49 a.C. La legione si trovava a Vienna nel V secolo. Il simbolo della legione era il leone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2014: tornano i martedì di rievocazione storica romana della Legio XIII Gemina

RiminiToday è in caricamento