Ritorna il Carnevale a Santarcangelo: domenica un'ondata di allegria

FOTO DI REPERTORIO

Ritorna il Carnevale a Santarcangelo. Domenica il 13esimo Corso Mascherato porterà, per un pomeriggio, un’ondata di allegria in tutta la città. Anche quest’anno la Festa è organizzata dal Comitato “Santarcangelo in Festa nel Carnevale”, in collaborazione con la Parrocchia della Collegiata e la Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Certo, anche quest’anno la crisi economica ha un po’ ridotto il numero dei carri e delle attrazioni: saranno comunque abbastanza per divertirsi e passare insieme un bel pomeriggio. Crisi o non crisi, qui il Carnevale si farà, mentre in molte località i Cortei sono stati proprio soppressi per mancanza di fondi e di partecipanti. Ricordiamo, infatti, che carri, costumi e Corteo sono tutti autofinanziati.

Anche questa edizione si preannuncia come uno degli eventi più divertenti dell’inverno romagnolo per la sua capacità di coinvolgere nutriti gruppi di protagonisti ed un largo pubblico da tutto il territorio. Con la sua simpatia, un po’ naif, un po’ stravagante, è diventato la festa di tutti e, proprio da questo spirito prende il nome di Santarcangelo in Festa nel Carnevale. Il Corteo si svolgerà sul percorso già sperimentato negli anni passati, con il ritrovo iniziale e la partenza nell’Area Campana. Il serpentone colorato, poi, si snoderà per Viale G. Marini e Via Garibaldi, attraversando Piazza Ganganelli per la prima volta. Si prosegue per Piazza L. Marini e Via A. Costa per girare in Via Cavour e Via Don Minzoni e sbucare di nuovo in Via Garibaldi. Dopo un altro giro il Corteo arriverà in Piazza Ganganelli per il gran finale.

L’inizio è previsto per le 14.30; l’arrivo in Piazza per le ore 16.30 circa. Le vie del centro, però saranno chiuse al traffico ed alla sosta dalle 12.30 alle 21.30 per le pulizie finali. Solo una parte di Piazza Marini sarà chiusa dalle 8 per ospitare lo stand gastronomico del forno Urbinati con tutte le specialità del Carnevale. Nel finale in Piazza, sfileranno sul palco tutti i gruppi per una veloce passerella e per ricevere il gagliardetto ricordo dalle mani del sindaco Alice Parma, del Presidente della Pro Loco Pino Zangoli e del Parroco Don Giancarlo Del Bianco, vero animatore dell’evento. Concluderà il pomeriggio la grande Lotteria del Carnevale, che mette in palio 7 splendidi premi. Al primo estratto un favoloso viaggio “su misura” per due persone. Ognuno può scegliere la meta che più gli aggrada: anche la Luna! I biglietti della Lotteria sono reperibili, al costo di 1 euro, alla Pro Loco ed in molti negozi del centro.  Ricordiamo che l’incasso della Lotteria, tolte le spese, servirà per completare i lavori del nuovo Centro Giovani.

Il Corso Mascherato sarà aperto dai ritmi scatenati dei Tamburini medievali di Santarcangelo, gatteo e Forlimpopoli. Seguono carri, gruppi mascherati, auto truccate dai temi più vari e divertenti, tra cui: la magica Ape Maia, gli allegri Aviatori, la mitica Arca di Noè, l’esotico Capodanno Cinese, il matto Olè da la Espagna, i Piccoli Monster Crescono, i ruspanti Rumagnul, la vecchia e cara Farm, il Laboratorio Pazzo, gl’intramontabili Puffi, l’affascinante Principessa Sissi per finire con le scatenate coreografie di strada del Rio dal Fosy. Il tutto all’insegna di un’allegra follia, come si addice ad un vero Carnevale dedicato ai bambini, alle famiglie ed a chiunque voglia divertirsi in compagnia.

Ormai il Carnevale a Santarcangelo ha acquisito una certa fama, per la sua atmosfera di sana “baracca”. Ecco perché la provenienza di carri e gruppi è molto varia: arrivano ormai non solo dal centro città, ma anche dalla periferia, dalle frazioni e da diverse località della Valmarecchia: Contrade, Fosse Incrociate, San Vito, San Martino dei Mulini, San Mauro Pascoli e Novafeltria. Sono previsti 500 partecipanti, tra maschere, figuranti e suonatori. La sicurezza ed il servizio d’ordine saranno garantite da circa 80 volontari, coordinati dal Comitato organizzatore, in collaborazione con la Polizia di Vallata e diverse Associazioni. Dai carri e dai gruppi saranno lanciati circa 6 quintali di coriandoli, e 6 quintali di caramelle.

TRAFFICO - Sono previste alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli. In particolare: il divieto di transito e di sosta varrà per piazza Marini (porzione di parcheggio compresa tra via Verdi e l’edicola) dalle ore 8 alle ore 22; piazzale Augusto Campana dalle 11,30 alle 15; viale G. Marini dalle 12,45 alle 19,30; via Garibaldi dalle 12,45 alle 20,30; piazza Ganganelli, via Cavour e via Don Minzoni dalle 13 alle 22,30; via L. Marini, piazza L. Marini (restante parte) e via A. Costa (tratto compreso fra via Montevecchi e via D. Felici) dalle 13 alle 21,30; via D. Felici (tratto compreso fra via G. Bruno e via A. Costa) dalle 13 alle 21,30; via S. Sancisi dalle 12,45 alle 19,30 (è ammesso il solo transito dei mezzi provenienti da via IX Febbraio con senso di marcia in direzione via Togliatti); via IX Febbraio, divieto di transito ad eccezione dei residenti e obbligo di svolta a sinistra in via S. Sancisi dalle 12,45 alle 19,30.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento