rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Manifestazioni Mondaino

Conclusa la 27esima edizione del Palio de lo Daino: oltre 17mila presenze

Con gli spettacolari fuochi artifiziosi che hanno “incendiato” la rocca di Mondaino in armonia con le musiche medievali, fra lo stupore e gli applausi scroscianti del folto pubblico, si è conclusa ieri sera la ventisettesima edizione del Palio de lo Daino.

Con gli spettacolari fuochi artifiziosi che hanno “incendiato” la rocca di Mondaino in armonia con le musiche medievali, fra lo stupore e gli applausi scroscianti del folto pubblico, si è conclusa ieri sera la ventisettesima edizione del Palio de lo Daino. Una manifestazione memorabile per affluenza, livello degli spettacoli e numero di artigiani e rievocazioni. Nella giornata di ieri anche la disputa del Palio, conquistato dalla contrada di Montebello che arriva così alla decima vittoria (era stata vittoriosa anche nella prima edizione del 1988).

Oltre 17mila le presenze al Palio nei quattro giorni di festa da giovedì a ieri. Un'affluenza che conferma l'attrattività della manifestazione anche in un periodo di crisi come quello attuale, in cui altre rievocazioni e feste storiche subiscono ridimensionamenti o vengono sospese completamente. “La Pro Loco si è rimboccata le maniche e investendo bene le risorse disponibili è stato mantenuto un ottimo livello degli spettacoli, molto apprezzati dal pubblico e culminati negli strepitosi fuochi artificiali – commenta Pierpaolo Saioni, responsabile della direzione artistica grafica e comunicazione del Palio -. Quest'anno per l'organizzazione della manifestazione sono state coinvolte sia le persone che hanno fatto la storia del Palio e che hanno apportato la loro grande esperienza, sia i giovani che con entusiasmo hanno abbracciato il progetto, ponendo le basi delle future edizioni”.
“Ringrazio tutta la Pro Loco, il consiglio, i volontari e collaboratori, le Contrade, il Comune di Mondaino e la Provincia di Rimini, che hanno permesso con il loro impegno, lavoro e sostegno la riuscita della festa – fa eco il presidente della Pro Loco di Mondaino, Gabriele Sanchini -. Un'edizione che grazie all'attività intensa di tutti è stato possibile organizzare in tempi record, in soli quattro mesi dall'aprile di quest'anno, mentre solitamente la manifestazione richiede un anno di preparazione”.

Tra le curiosità, l'utilizzo di un drone per riprendere suggestive immagini aeree della festa, che potranno essere utilizzate per la pubblicazione di un dvd o di un libro che raccontino le emozioni dell'edizione 2014 del Palio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa la 27esima edizione del Palio de lo Daino: oltre 17mila presenze

RiminiToday è in caricamento