rotate-mobile
Manifestazioni Riccione

Da "Riccione moda Italia" Davide Mattiucci plana su Pitti Immagine Uomo

Riccione Moda Italia è la manifestazione dedicata al design emergente nella moda nazionale e internazionale, che si svolge a Riccione e che, nel prossimo mese di luglio, raggiungerà la 23° edizione

Riccione Moda Italia è la manifestazione dedicata al design emergente nella moda nazionale e internazionale, che si svolge a Riccione e che, nel prossimo mese di luglio, raggiungerà la 23° edizione. Il clou della settimana di eventi moda di RMI è rappresentato dalla parte conclusiva del Concorso nazionale professione moda giovani stilisti che vede la designazione dei vincitori nelle sue diverse Sezioni. Il Concorso è un progetto di Cna federmoda, realizzato in collaborazione con il Comune di Riccione, rivolto agli allievi di Istituti del settore ed è teso a favorire il matching tra giovani abilità creative e  imprese manifatturiere in modo da favorire anche  lo sviluppo dell’innovazione e della ricerca nel comparto.

Davide Mattiucci, il giovane stilista che in questi giorni porterà una sua collezione a  Pitti immagine uomo, è stato un giovane creativo vincitore del Concorso nel 2006, nella Sezione Maglieria. La motivazione della Commissione Tecnica alla sua designazione, “ per lo spiccato carattere innovativo nella tecnica di realizzazione e per la particolare ricerca nello stile espressi con i suoi lavori”, ne mise in risalto le significative capacità professionali.

“Il successo del nostro progetto -  sottolinea Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale di Cna federmoda-  è dimostrato dal numero delle edizioni del Concorso realizzate, ma anche, e soprattutto,  dal riscontro professionale ottenuto da molti dei candidati in un campo che è tra i più particolari ed esclusivi, e dal conseguente potenziamento innovativo  rilevato nelle  PMI. Non tutti i finalisti sono diventati affermati stilisti, naturalmente, ma alcuni sì e molti altri sono entrati a far parte di team e staff di progetto/design in importanti imprese della Moda. Il percorso e  l’affermazione professionale di Davide Mattiucci sono per noi di grande soddisfazione e sicuramente valgono da buon auspicio per tutti i candidati e le imprese che parteciperanno all’edizione di quest’anno del nostro Concorso nazionale professione moda giovani stilisti che si terrà a Riccione dal 15 al 21luglio 2013”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "Riccione moda Italia" Davide Mattiucci plana su Pitti Immagine Uomo

RiminiToday è in caricamento