Domenica sarà dedicata alla bicicletta con “Rimininbici”

“Sarà una grande domenica dedicata alla bicicletta e ai pedoni". Così l’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin in merito all’ormai tradizionale “Bimbinbici”

“Sarà una grande domenica dedicata alla bicicletta e ai pedoni". Così  l’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin in merito all’ormai tradizionale “Bimbinbici”. Un’insieme di iniziative che, in una piazza Malatesta liberata dalle auto, vedranno tanti bambini e i loro genitori impegnati nei giochi ideati dalla Uisp e nei percorsi di educazione stradale promossi da “Il Pedale riminese”, così come la presenza di tanti stand informativi delle associazioni.

"Nel giardino delle Mimose dietro al Palazzo del Podestà, poi, i bambini troveranno occasione di divertirsi con gli asinelli dell’associazione Ippogrifo. Un insieme di iniziative pensate col desiderio di contribuire giocando a educare i bimbi all’uso della bicicletta, come mezzo ecologicamente sostenibile e riaffermare il tema della sicurezza negli spostamenti quotidiani.”, afferma Visintin.

 Partirà invece alle ore 9 di domenica 13 maggio “Bimbimbici”, la mattinata dedicata ai più piccoli, che saranno guidati in un percorso non competitivo in bicicletta, tra i parchi di Rimini. L’iniziativa, promossa dall’associazione Pedalando e Camminando e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta in collaborazione con Comune di Rimini, che si svolgerà in contemporanea in altre 236 città italiane dove si realizzeranno diversi eventi per stimolare ed educare i giovani all’uso della due ruote come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico e sostenibile.

Dopo le iscrizioni, dalle ore 9 in piazza Cavour, alle 10 la partenza con assistenza delle associazioni Guardie Ecologiche Volontarie, Europea Operatori di Polizia, Finanzieri oltre ai volontari di Pedalando e Camminando e la Polizia municipale. Sono previsti due percorsi uno breve e uno più lungo. Alle 11,30 ritorno e merenda nella Vecchia Pescheria, con estrazione di premi per i partecipanti e i risultati del concorso di disegno “Vorrei una strada tutta mia per giocare, pedalare e osservare il mondo", promosso all’interno del progetto con le immagini realizzate dagli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari e delle prime classi delle medie inferiori sulla mobilità sostenibile.

Molti dei gadget e premi sono infatti rivolti alla sicurezza: giubbini rifrangenti, caschetti protettivi, luci e catarifrangenti ecc. Per informazioni: tel. 333 5723704, info@pedalandoecamminando.it - www.bimbimbici.it. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comando di Polizia municipale ha vietato dalle ore 7 alle ore 15 di domenica 13 maggio, la circolazione e la sosta sulla porzione lato Ravenna di piazza Malatesta.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento